Vivere con un gatto fa bene, ecco gli 10 motivi scientificamente provati
Molti di noi sono consapevoli di quanto siano importanti gli animali nella nostra vita. L’amore che donano e che danno all’atmosfera in una casa è senza paragoni. Ogni giorno ci sono momenti indimenticabili con i nostri amici in casa. C’è chi sceglie di adottare un cagnolino, chi preferisce adottare un gatto, più indipendente, chi invece fa scelte diverse e altrettanto apprezzabili.
Perché, in particolare, scegliere di condividere la propria vita con un gatto? Ecco i tanti e diversissimi motivi che, secondo la scienza, sarebbero sani e positivi per la nostra esistenza. Per la precisione, ecco gli 10 motivi per cui vivere con un gatto fa davvero bene.
Vivere con un gatto è fonte di gioia e di affetto. Essere sereni e appagati è la condizione opposta a quella di stress. La rilassatezza che ci trasmette un gatto riduce lo stress e quindi produce sostanze benefiche per il nostro organismo. Vivere con i gatti fa bene migliora anche il nostro sonno. Molti gattari infatti hanno testimoniato che grazie alla presenza del felino, godono di un sonno più profondo e rigenerante.
Il terzo motivo per cui scegliere di vivere con un gatto è che, banalmente, non si è mai soli. Infatti il gatto è indipendente ma è un animale che si affeziona molto al suo umano. Quindi, la sensazione di solitudine non ci appesantisce ma restiamo comunque “per i fatti nostri”. La presenza di un felino comporta una maggiore cura verso l’ambiente in cui viviamo, interno ed esterno. E ancora, coloro che vivono con i gatti tendono ad avere più tempo da passare all’aria aperta e dunque prestano particolare attenzione ai fenomeni climatici.
Il sesto motivo è un po’ buffo. Coloro che posseggono i gatti sono considerati inconsciamente come più intelligenti e sensibili, dunque se vuoi apparire ancora più interessante agli occhi delle persone, devi proprio adottare un gatto! Poi, il settimo motivo è da ricercarsi nelle potenzialità salutari per il nostro cuore. La presenza di un animale domestico abbassa i livelli di cortisolo, migliorando il funzionamento dell’intero organismo.
L’ottavo motivo ha a che fare con la possibilità di incontrare una persona “speciale” e vicina a noi anche su questo aspetto. Numerose ricerche hanno infatti dimostrato che soprattutto le donne, risultano essere maggiormente predisposte ed aperte nei confronti di uomini che hanno (come loro) dei gatti. Il nono motivo è che si può conoscere a fondo la proprio persona. In che senso? Studi recenti hanno dimostrato che coloro che hanno dei gatti hanno una migliore percezione di se stessi.
Il decimo motivo è che il gatto resta davvero un compagno fedele. Uno studio austriaco del 2003 ha infatti dimostrato che le donne, ad esempio, in presenza di un gatto sono appagate e felici tanto quanto che con un partner sentimentale.