Veterinario rivela cosa succede negli ultimi istanti di vita prima dell’eutanasia per un cane
Il compito di un veterinario può essere considerato uno dei più gratificanti, in quanto è a lui che spetta il compito di curare e far tornare in piena salute gli animali. Tuttavia, in alcuni casi, i veterinari devono affrontare un’esperienza estremamente dolorosa. Si tratta di aiutare un cagnolino a lasciare per sempre questo mondo, per porre fine alle sue sofferenze.
È inevitabile provare una grande tristezza quando una persona cara ci lascia, ovviamente anche quando si tratta di un animale domestico. Oltre a essere un compagno fedele, diventa parte integrante della nostra famiglia. Il dolore che si prova per la sua perdita può essere paragonato a quello che si prova per la morte di un familiare, poiché si sviluppa un legame di indissolubile. Immaginare la vita senza il nostro amato cagnolino (o qualunque animale sia) può risultare difficile. Poche persone pensano al momento più doloroso che un cagnolino deve affrontare poco prima di morire. Ciò che passa per la sua mente e il suo cuore in quei momenti fa inevitabilmente piangere chiunque.
Le dichiarazioni di un veterinario americano su cosa accade nella mente dei cani quando devono essere sottoposti all’eutanasia hanno fatto il giro del mondo. Jessi Dietrich, una giovane donna di Knoxville, nel Tennessee, ha chiesto al veterinario quale fosse l’aspetto più difficile del suo lavoro. Lui ha risposto senza esitazione che si tratta della procedura di eutanasia su un cucciolo.
Quando viene “addormentato” un cane, la maggior parte dei proprietari non è in grado di assistere all’atto finale. Di conseguenza, l’animale viene lasciato solo con il personale veterinario durante il momento della morte. È davvero devastante sapere che negli ultimi istanti di vita del cucciolo, cerca freneticamente lo sguardo dei suoi umani, ma loro non sono presenti per consolarlo.
Le rivelazioni del veterinario hanno spezzato il cuore di milioni di persone su Twitter, raggiungendo più di 40mila retweet e più di 140mila like. Il tweet ha raggiunto diversi lavoratori dell’Hillcrest Veterinary Hospital, situato in Sud Africa. Per questo motivo, il personale ospedaliero ha pubblicato sulla propria pagina Facebook alcuni consigli per affrontare la difficile morte di un cane: “Quando hai un animale domestico, è inevitabile, nella maggior parte dei casi, che muoia prima di te. Quindi, quando dovrai portare il tuo animale domestico dal veterinario per una fine senza dolore, voglio che tu sappia una cosa…”.
Il messaggio continua: “Sei stato il centro del suo mondo per tutta la sua vita. Erano una parte di te, ma ti conoscevano come la loro famiglia. Per favore, non lasciarli. Non farli passare dalla vita alla morte in una stanza con estranei, in un posto che non gli piace, dal veterinario”, si legge nel post dell’ospedale. In momenti così dolorosi, dobbiamo dare tutto il sostegno necessario ai nostri cari, almeno come giusta ricompensa per tanti anni di fedeltà e amore al nostro fianco. Solo vederci e sentirci sarà il miglior modo per una dolce partenza, dopo tanti anni insieme. Salutarli e confortarli fino al loro ultimo respiro è il miglior tributo che possiamo rendere loro.