Testamento per animali: come farlo e come funziona (VIDEO)
Il testamento per animali permette di lasciare tutto o parte del patrimonio ai quattro zampe con cui una persona ha convissuto mentre era in vita. Si può redigere questo testamento per tutelare i pelosetti quando non ci saremo più.
LAV, la Lega Anti Vivisezione, è un’associazione ambientalista italiana concentrata sulla salvaguardia della vita e dei diritti degli animali. Fondata nel 1977 è riconosciuta dallo Stato italiano come associazione di tutela ambientale, ente morale e organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS).
Da qualche tempo ha lanciato una campagna che permette a tutti quanti di lasciare ai propri animali domestici una casa e una vita felice, anche dopo la propria morte. “Chi si prenderà cura di te quando non ci sarò più?“.
Questa è una delle domande importanti che si pone chi ha un cane, un gatto o un altro animale domestico. Si ha paura di lasciare il proprio migliore amico senza nulla se si scompare da un momento all’altro.
E LAV ha deciso di dare l’opportunità a tutti di fare un testamento per animali! “Assicurati che i tuoi amati animali non rimangano soli una volta che tu non ci sarai più. Grazie al tuo testamento, potranno trovare una nuova famiglia che li amerà come hai fatto tu. Oltre a garantire loro una cuccia per sempre, LAV si impegnerà a trovare loro un nuovo ambiente felice dove possano vivere sereni“, si legge sul loro sito web.
Fare un testamento per animali è una decisione molto importante, ma anche semplice. Con questo piccolo gesto si può tutelare la tua volontà e anche i tuoi cari. E in più, tutto ciò può trasformarsi in un atto molto prezioso per salvare la vita e proteggere tantissimi quattro zampe!
“Con un lascito a LAV il tuo amore per gli animali durerà per sempre“, scrive l’organizzazione. Secondo questa iniziativa puoi lasciare sia l’intero patrimonio che una piccola parte a sostegno degli animali. Attraverso il programma Una cuccia per sempre, LAV accudirà i tuoi animali e cercherà per loro una famiglia che sappia amarli quanto te, per non lasciarli mai soli dopo la tua morte.