Sentono un cucciolo di balena lamentarsi, surfisti corrono a salvarlo senza esitazione
Durante la bassa marea in una località in Costa Rica, un cucciolo di balena pilota (chiamato anche delfino pilota o globicefalo) è rimasto intrappolato. Era esausto ed è rimasto bloccato e in pericolo di vita senza possibilità di rientro in mare aperto. Tuttavia, grazie alla gentilezza e all’aiuto dei surfisti che si trovavano lì, è stato salvato.
Siamo al mattina presto, Mauricio Camareno e i suoi amici stanno praticando il surf su una spiaggia in Costa Rica quando notano uno strano grumo che spunta dall’acqua vicino alla foce di un piccolo fiume. Hanno deciso di avvicinarsi per indagare e, inaspettatamente, hanno sentito l’animale implorare aiuto.
“L’animale era estremamente debole e non riusciva a rimanere a galla”, ha raccontato Camareno. Decidendo di dedicare la giornata a questo salvataggio invece che al surf, il gruppo si è gettato in acqua per soccorrere il cucciolo di balena.
Grazie ad un grande sforzo, sono riusciti a spingerlo verso acque più profonde e più vicine all’oceano. Tuttavia, la balena era così debilitata che è stata necessario mantenerla in superficie per consentirle di respirare. Una sorta di paradosso, ma la conoscenza di questo animale ha garantito anche alle persone di poterlo salvare correttamente.
I soccorritori surfisti si sono impegnati per oltre sei ore in questa nobile missione, consentendo alla balena di riprendersi e riguadagnare le forze. Lo sforzo di gruppo di tutti quanti i surfisti che si trovavano lì quella mattina ha salvato la vita di una creatura in difficoltà. Aveva potuto solo gridare aiuto.
Fortunatamente, i loro sforzi sono stati ripagati quando, con l’alta marea, i surfisti sono riusciti a guidare la balena verso acque più profonde, permettendole di allontanarsi autonomamente. Non si ricorderà di loro in futuro, ma di sicuro avrà una lunga vita davanti a sé grazie a queste brave persone.