Secondo la scienza c’è un altro animale domestico intelligente e affettuoso come il cane
Lo avresti mai detto? Eppure secondo la scienza c’è un altro animale domestico che è intelligente e affettuoso tanto quanto il cane che è considerato il migliore amico dell’uomo. Sai di quale quattro zampe stiamo parlando?
Non te lo aspetteresti mai perché ancora non è considerato del tutto un animale da compagnia. Ma in realtà è affettuoso e intelligente come un cagnolino. Il suo aspetto è molto molto diverso, ha altre esigenze e altre abitudini, ma l’amore è lo stesso!
Secondo la scienza l’animale domestico che si avvicina di più a un cane è la capra. Sì, hai letto bene. La capra è capace di entrare in empatia con l’uomo, adatta il suo comportamento in presenza di umani proprio come fa un cagnolino.
Secondo uno studio scientifico, le capre sono capaci di cambiare il loro comportamento per farsi capire dalle persone. Sanno chiedere aiuto e questa è una particolarità che fino ad ora era stata riscontrata solo nei cavalli e nei cani.
I ricercatori hanno addestrato 34 capre adulte, 17 femmine e 17 maschi castrati, a rimuovere un coperchio di plastica posto sopra una scatola. All’interno di quest’ultima c’era una ricompensa. L’animale doveva aprire la scatola per prendere il cibo in autonomia.
Ma nell’ultima prova, il gruppo di ricerca ha fatto in modo che fosse impossibile aprire il coperchio. Ed è in quel momento che ogni capra ha cercato l’aiuto degli umani. Quando capivano di non poter prendere la ricompensa in autonomia, cercavano con lo sguardo le persone per farsi aprire il coperchio.
Questa ricerca dello sguardo dell’uomo è stato riscontrata solo nei cani e nei cavalli. Nessun altro quattro zampe ha chiesto aiuto. Per questo motivo gli scienziati hanno dichiarato che la capra è l’animale che si avvicina di più al cane, sia per la sua intelligenza che per l’affetto!