Se hai un cane, hai sicuramente commesso uno di questi errori
Sappiamo come i cani riescano a essere dei magnifici compagni. Insegnare loro come comportarsi e prendersi cura di se stessi può presentare alcune sfide. Noi tutti vogliamo che i nostri amici a quattro zampe sentano il nostro amore, ma vogliamo anche che si comportino bene e seguano le nostre regole. Avere un cane ha tanti vantaggi, ma significa anche assumersi delle responsabilità. Anche se abbiamo tutte le buone intenzioni, commettiamo degli errori. Vediamo cosa evitare e cosa migliorare.
Prima di tutto, esagerare con i dolcetti può far sì che il tuo cucciolo reagisca solo al cibo e a nient’altro. Dunque meglio diminuire le interazioni dipendenti dal cibo. Controllate sempre il calore in auto, dato che la temperatura all’interno di un veicolo può salire rapidamente alle stelle. Anche un breve periodo di tempo può rappresentare un pericolo per il tuo amico a quattro zampe.
Quando il tuo cane si comporta male, è meglio fermarlo immediatamente. I cani associano un rimprovero alle loro azioni quando si verificano in quel momento. Se poi ti arrabbi per diverso tempo con loro, li confonderai. Proprio come noi, i cani hanno le loro preferenze quando si tratta di ricompense. Alcuni vanno pazzi per il gioco, altri invece si accontentano di un bel massaggio alla pancia.
Alcuni prodotti per la pulizia, come candeggina e ammoniaca, possono essere pericolosi per il cane. Ad esempio, i nostri amici potrebbero assorbire le tossine attraverso le zampe se calpestano una superficie ancora bagnata. Così come noi allacciamo le cinture di sicurezza, anche i nostri amici a quattro zampe avrebbero bisogno di essere ben assicurati. È sempre bene trovare il modo di tenerli al sicuro in viaggio.
Incoraggiare il proprio cane a divertirsi e a interagire con gli altri può essere complicato ed anche stressante. La cosa migliore da fare è iniziare presentando il tuo cane ad altri, sempre al guinzaglio, e vedere come si sviluppano le cose da lì. Non “gettarlo nella mischia”. Usare il cibo come mezzo per dimostrare affetto può rivelarsi controproducente. Puoi dimostrare affetto al tuo cane evitando che ingrassi troppo.
Insistere sul “non farlo più” e fare vere e proprie ramanzine al proprio cane di solito non funziona. I cani reagiscono meglio a segnali chiari e immediati. Ma soprattutto, è bene che i rimproveri avvengano proprio nel momento in cui avviene l’azione.
Il microchip? È una scelta molto importante, soprattutto se il cucciolo decide di allontanarsi e non farsi vedere da te perché distratto da altro. Un microchip può significare la salvezza del tuo cane. Quando un cane ha paura o è stato molto spaventato da qualcosa, la nostra risposta naturale è offrire immediatamente conforto. I cani, però, potrebbero vederlo come una ricompensa legata al sentimento di paura. Dunque, cerchiamo di non “premiarlo” ma rispettare il suo disagio.
Nonostante la loro astuzia, ricorda che sono pur sempre cani e hanno bisogno che i loro proprietari si prendano cura di loro. Non reputarli dei geni assoluti o “super intelligenti”. Alzare la voce al tuo cane per impedirgli di abbaiare può essere controproducente. Il tuo amico peloso potrà prenderlo come un gioco e alzare ancora di più il volume.
Il muso schiacciato sul risultato di una monelleria? Questo trucco di allenamento della “vecchia scuola” è abbastanza inefficace. Molto probabilmente il tuo cucciolo si stresserà e non lo capirà nemmeno. Ultimo promemoria: molte piante e fiori non sono sicuri per i nostri amici pelosi. Meglio documentarsi e, in caso, metterli a distanza di sicurezza. Inoltre, ricorda che non esiteranno a rovesciare un vaso e “assaggiare” cosa contiene.