Sai qual è il modo corretto per salutare un cane?
Anche i cani seguono delle etichette sociali quando incontrano delle persone nuove, perciò dovresti saper approcciare a loro senza sbagliare. Sai qual è il modo corretto per salutare un cane? Non puoi semplicemente accarezzarlo.
Diciamoci la verità, quante volte vi è capitato di andare a spasso con i vostri amici a quattro zampe e incontrare sconosciuti? Beh, tantissime volte. E qualche volta è capitato anche di fare amicizia con persone nuove, proprio grazie ai cani.
Ma non si può salutare un cane semplicemente accarezzandolo, tantomeno sulla testa. Anche i nostri migliori amici a quattro zampe seguono delle etichette sociali ed è bene conoscerle per rispettarle e farli sentire al sicuro.
Un cane minacciato o spaventato potrebbe reagire con paura, ringhiando e persino mordendo. L’ American Kennel Club (AKC), un’organizzazione di difesa dei cani di razza fondata nel 1884, spiega che è essenziale imparare a salutare un cane che non si conosce in modo sicuro e cortese.
Ma qual è il modo corretto per salutare un cane? Beh per prima cosa devi chiedere il permesso al suo proprietario. Non tutti i quattro zampe amano essere toccati da sconosciuti. Alcuni potrebbero insistere per accarezzare il cane anche dopo aver ricevuto un “no” dal proprietario.
E non è corretto e potrebbe anche essere pericoloso. Alcuni cani se si spaventano cambiano completamente atteggiamento e possono arrivare a mordere. Se invece hai davanti un cane molto socievole, chiedi al suo proprietario se puoi accarezzarlo.
A volte gli umani stanno facendo un lavoro con un educatore per correggere dei comportamenti, come la troppa esuberanza davanti alle persone dei cagnolini. Non ci si deve mai avvicinare direttamente, perché potrebbe essere preso come un comportamento aggressivo.
Una persona per apparire amichevole deve avvicinarsi con calma e preferibilmente di lato. Nel linguaggio dei cani gli approcci frontali e il contatto visivo diretto sono minacciosi, quindi dovrebbero essere evitati, se possibile. Aspetta sempre che sia il cane ad avvicinarsi a te. Se il quattro zampe resta indietro, forse non ha voglia di socializzare ed è meglio lasciar stare.
La regola più importante per salutare un cane è quella di non mettere mai la mano sulla sua testa. Non ti conosce e potrebbe prenderlo come un segno aggressivo. Accarezzalo sul lato del muso, sulla schiena o su un lato del corpo. In questo modo eviterai di far sentire a disagio un quattro zampe e gli farai capire che la tua intenzione è solo quella di socializzare un po’ con lui!