Quando il gatto diventa come un figlio: i tre segnali che dimostrano che anche lui riconosce il padrone come un genitore
Accogliere in casa un animale domestico significa essere pronti a ricevere da parte loro amore incondizionato e affetto disinteressato. Da parte dei padroni, di contro, i pelosetti diventano subito parte integrante della famiglia. Se però con i cani il rapporto è reciproco e trattano i loro proprietari dimostrando chiaramente tutti i loro sentimenti, con i gatti è più difficile interpretare le loro emozioni. Se da parte del padrone il micio viene trattato come un figlio, non è semplice determinare che anche il gatto veda nell’umano il suo genitore. Ci sono però tre chiari segnali che dimostrano il loro attaccamento. Ecco quali sono.
Rapporto padrone/gatto come quello tra genitore/figlio
Molte coppie decidono di adottare un animale per capire se si è in grado di prendersi cura di qualcuno prima di mettere al mondo un figlio. Spesso succede che il proprio cucciolo diventi in questo modo un membro della famiglia a cui dare attenzioni e offrire nutrimento e coccole. Il padrone riversa su di lui tutto il suo amore e solitamente questo sentimento viene ricambiato.
Il rapporto tra di loro diventa così nel tempo qualcosa di unico e speciale. I proprietari di animali domestici vengono considerati dei veri e propri “Pet parent”, ovvero genitori di animali. Nel caso in cui si ha un micio in casa però spesso ci si domanda se questo affetto è reciproco.
I tre segnali che dimostrano che anche il gatto vede il suo padrone come un genitore
Il primo indizio a cui stare attenti riguarda il modo di salutare del gatto. Infatti i felini solitamente si salutano avvicinandosi e toccandosi a vicenda. Allo stesso modo se il micio saluta il suo padrone toccandolo, stando sopra di lui o semplicemente avvicinandosi quando lo vede è un buon segnale del suo amore. Il secondo riconoscimento riguarda la cosiddetta ‘marcatura olfattiva’. Come ben sappiamo i gatti marcano il loro territorio strusciandosi sugli oggetti o, come in questo caso, sui loro padroni, per dimostrare la loro familiarità.
L’ultimo segnale riguarda infine una caratteristica fisica dei gatti. Se i mici sbattono le palpebre mentre ci guardano vuol dire hanno fiducia nei nostri confronti.
Leggi anche: Cose che i gatti fanno per chiedere affetto ai loro proprietari