Perché si pensa che i gatti siano sempre distaccati e indifferenti agli umani?

Il pensiero comune in merito agli amici felini che fanno compagnia in casa è quello di avere un animale autonomo e indipendente ma allo stesso tempo indifferente alla presenza umana. Molte volte infatti si pensa che i gatti siano freddi verso il loro padrone e soprattutto opportunisti. Cercano la persona che si prende cura di loro solo quando hanno bisogno di qualcosa. In realtà non è affatto così e nel tempo diversi studi condotti sull’atteggiamento felino lo dimostrano.

gatti
immagine a scopo illustrativo

Veramente i gatti odiano tutti?

Vi diciamo subito che la risposta è no. Ci sono tanti fattori che incidono sul comportamento dei gatti e sicuramente la differenza la fa il rapporto che c’è col suo padrone e la serenità dell’ambiente in cui vivono. Ciò che conta davvero nel legame che si instaura con il proprio gatto è quello di rispettare i suoi tempi che, a differenza di un cane, sono decisamente più lenti.

Un esempio pratico è quello che per un gatto è molto difficile cambiare l’ambiente in cui vive. Per lui la casa è il suo luogo protetto, quindi vengono difficili tutti gli spostamenti che a volte invece sono necessari. Ma questo è proprio un fattore che rientra nel carattere felino. I gatti sanno perfettamente creare una relazione affettuosa col suo padrone, ma bisogna sempre tenere conto della sua personalità. Non tutti i gatti sono uguali e loro stessi ne danno piena dimostrazione.

gatti
immagine a scopo illustrativo

E quindi perché ad oggi molte persone pensano che i gatti siano indifferenti agli umani? Questo aspetto rientra proprio nelle caratteristiche tipiche dei felini che, essendo animali predatori, tendono ad essere spesso sospettosi e diffidenti dell’ambiente circostante. Ma col tempo e con una sana relazione col suo padrone, possono anche loro concedersi a coccole e gesti di affetto.

In conclusione quindi si può affermare che non è affatto vero che i gatti odiano le persone ma che sicuramente bisogna fare una distinzione individuale per ognuno di loro.

gatti
immagine a scopo illustrativo

Leggi anche: Come mai i gatti fanno sempre cadere gli oggetti a terra?

Articoli correlati