Perché i cani si mettono in mezzo quando abbracciamo qualcuno? Ecco spiegato il motivo
L’atteggiamento dei cani di intrufolarsi tra due persone quando notano degli abbracci rivolti verso il loro padrone è molto comune. Molto spesso ci si chiede quali siano i reali motivi che li spingono a comportarsi così. Effettivamente diversi studi condotti su questa loro abitudine hanno portato a dare delle spiegazioni ben precise. Ecco quali.
Sicuramente tra i motivi alla base di questo atteggiamento molto comune c’è la razza del cane. Ci sono alcuni che lo fanno in manierà più istintiva e altri invece che tendono a farlo meno. Il fatto di provare dei sentimenti nel momento in cui vedono il proprio padrone che abbraccia qualcuno è lo stimolo di base che li porta a mettersi in mezzo anche loro.
Che siano poi sentimenti di gelosia o dettati dal gioco è qua che sta la differenza. È abbastanza diffuso il comportamento dei cani di provare un vero e proprio senso di possessione nei confronti del loro padrone e vedere che qualcuno stia dando attenzioni a quella persone fa scaturire in loro quella gelosia latente. Ed ecco che in maniera del tutto istintiva anche loro partecipano all’abbraccio.
Se invece si tratta di un motivo puramente giocoso è un atteggiamente assolutamente innocuo dettato dal fatto che associano quell’abbraccio ad un momento ludico. Un altro motivo per cui lo fanno è perché vogliono richiamare le attenzioni su di loro. Quindi, nel momento in cui si accorgono che non sono al centro della scena, fanno qualcosa per esserlo.
Qualunque sia il motivo, se i cani tendono ad esagerare con questi atteggiamenti è sempre consigliabile affidarsi a cinofili esperti per farsi suggerire le tecniche adatte per alleggerire questi comportamenti. L’importante è ovviamente capire cosa ci sia alla base di questi modi di fare, gelosia o gioco.
Leggi anche: Una donna gestisce un ospizio per cani in fin di vita e abbandonati per dare loro l’amore che meritano