Mystique, il delfino che baratta dei “doni” per un po’ di affetto (VIDEO)
I delfini sono creature straordinarie, conosciute per la loro intelligenza e capacità di apprendimento. Un esempio eccezionale è Mystique, un delfino megattera che ha sviluppato un ingegnoso sistema di “baratto” con gli esseri umani per ottenere cibo.
Mystique frequenta le acque del Barnacles Cafe & Dolphin Feeding, un centro turistico che nutre e si prende cura dei delfini. In cambio di pesce, il delfino porta dal fondo del mare ogni sorta di oggetti: conchiglie, coralli, vecchie bottiglie e persino stelle marine.
Questo comportamento singolare è nato quasi per gioco, come un’interazione divertente tra Mystique e i turisti. Con il tempo, però, si è trasformato in una vera e propria amicizia e in un’insolita collaborazione per la tutela dell’ambiente.
Mystique, infatti, contribuisce attivamente alla pulizia dei fondali marini raccogliendo e consegnando agli umani i rifiuti che trova. Un gesto semplice, ma dal grande valore ecologico che dimostra l’incredibile intelligenza e sensibilità di questi animali.
La pandemia ha purtroppo ridotto il flusso di turisti al centro, privando Mystique dell’attenzione che tanto le piace. Nonostante ciò, il delfino continua a portare i suoi “doni”, come se volesse mantenere vivo il legame con gli esseri umani e il suo impegno per la salvaguardia del mare.
“Mystique sta bene, ma le manca l’attenzione del pubblico”, commentano gli operatori del centro. “È un animale intelligente e gentile, ma anche un po’ dispettoso: quando riceve complimenti e un pesce in cambio dei suoi regali, sembra davvero felice”.
Mystique è un delfino unico nel suo genere. Nonostante sia circondato da altri sette esemplari, è l’unico a comportarsi in questo modo peculiare, dimostrando un’insolita propensione all’interazione e alla collaborazione con gli esseri umani.
La sua storia è un monito a non sottovalutare l’intelligenza e la sensibilità degli animali. Mystique ci insegna che, con un po’ di rispetto e attenzione, possiamo creare legami profondi con la natura e contribuire insieme a proteggere il pianeta.