Mamma orso polare alle prese con le monellerie del suo cucciolo, ecco gli scatti eccezionali della scena
Tutti abbiamo una conoscenza dell’orso polare, e dell’orso in generale, come di un animale pericoloso, muscoloso e anche scontroso con l’uomo. Come ogni creatura, sopravvive con quello che può trovare, non reagisce se non viene stuzzicato o disturbato nel suo habitat. In questo caso parliamo di un orso polare ancora cucciolo, un animale davvero tenero e dolce soprattutto per i suoi movimenti. Un giocoso cucciolo di orso polare, nei pressi del lago Fletcher in Canada, è stato sorpreso a combinare guai in una serie di bellissimi scatti, mentre mamma orso, visibilmente “scocciata” sembra essere al limite della tolleranza per le monellerie del piccolo.
Le espressioni di mamma orso ricorda quelle di un’umana infastidita delle monellerie del suo bambino. Negli scatti si vede come l’orso adulto si copre le orecchie mentre lotta per tenere il passo del suo energico cucciolo. L’adorabile cucciolone di sei settimane è immortalato da un fotografo sulla neve mentre segue la madre fuori dalla grotta e nel bianco intenso, e alto, mentre cerca disperatamente di attirare l’attenzione. Mamma orso sembra non cedere fino a qualche scatto più avanti.
L’orso polare adulto sembra tutt’altro che impressionato mentre il suo cucciolo si arrampica su di lei, la colpisce con la zampa e si nasconde sotto di lei mentre cerca di convincerla a farla giocare. Una scena davvero tenera e che probabilmente abbiamo visto ripetersi per moltissimi animali, oltre che, in modo non del tutto diverso, tra gli umani.
Il cucciolo sembra non comprendere la disperata ricerca di un po’ di pace e tranquillità di mamma orso, e come potrebbe? Infatti, mette le sue enormi zampe sopra la sua testa, chiude gli occhi e nasconde persino il viso nella neve. Un giocherellone di prima categoria.
Il cucciolo sfacciato tira anche fuori la lingua proprio in occasione di un dolcissimo scatto mentre si ripara sotto la calda e grande pancia della madre. Tale madre, tale cucciolo, si direbbe: le maestose creature guardano anche direttamente nell’obbiettivo con i loro occhi e musi neri che risaltano sul bianco della neve.
Il cucciolo a questo punto pensa bene di fare una scalata. L’orso di appena sei settimane di età si arrampica su sua madre mentre cerca di giocare con lei. La mamma orso, a un certo punto, stanca di questa baraonda, si copre le orecchie con le zampe mentre il suo cucciolo provoca altri guai.
La mamma, infatti, ha bisogno di un pisolino. Il cucciolo di orso polare infastidisce la madre mentre, esausto, si sdraia nella neve per cercare un po’ di pace e relax. Alla fine, finisce tutto in una serie di abbracci. La madre e il cucciolo di orso si stringono insieme e si scaldano l’uno con l’altro.