Mamma cagnolina si procura delle ustioni per proteggere i cuccioli dalle fiamme
Un cane e la sua cucciolata sono stati trovati in una risaia bruciata a Mueang Prachinburi, in Thailandia. Il ritrovamento ha dell’incredibile dato che si tratta di un luogo ampiamente devastato in cui la mamma cagnolina sembra essersi prodigata per tenere in salvo i cuccioli.
La cagnolina si nascondeva nei canali di quella vasta distesa una volta coltivata e rigogliosa. In poco tempo, per fortuna, è stata salvata e si trova in un rifugio, al sicuro, insieme ai cuccioli. L’episodio ha scioccato molti volontari e operatori del rifugio dove è stata subito ospitata la mamma a quattro zampe.
La ricostruzione di ciò che era accaduto prima del recupero della cagnolina fa capire quanto deve essere stato difficile trovarsi in quella situazione e sopravvivere. Secondo il portale di notizie UPSOCL, in questo distretto di Mueang Prachinburi, nell’est della Thailandia, durante un incendio in una piantagione, una cagnolina che viveva lì si stava occupando dei suoi piccoli, allattando probabilmente i suoi cuccioli nati da poco tempo.
Il terreno però era aggredito dalle fiamme che minacciavano di distruggere completamente la risaia e tutti coloro che vi avevano trovato riparo. Fortunatamente, Aun Suzuki ha notato il quattro zampe e ha aiutato a mettere i cuccioli al sicuro, come raccontato sul suo profilo Facebook. La cagnolina ha usato il proprio corpo per proteggere i suoi cuccioli, riportando anche alcune ustioni.
La cagnolina è stato accolto da Jean Wanlaya in una nuova casa di affidamento temporaneo, dove potrà prepararsi per l’adozione definitiva. I cuccioli e la mamma sono rimasti con Wanlaya per almeno tre mesi. Non è stato reso noto chi abbia deciso di adottarli né la data esatta dell’adozione. Di sicuro sono scampati a una bruttissima e ingiusta fine. Per colpa di chi? Di qualche incosciente che ha appiccato l’incendio nel campo o per qualcuno che ha stupidamente creduto di “sistemare” il suo prato per il pascolo degli animali dando il campo alle fiamme.