Malridotto e legato alla fermata dell’autobus, ecco come è stato trovato questo cagnolino
A St. Louis, nel Missouri, un uomo stava tornando a casa dal lavoro quando ha notato un cagnolino bianco e nero che dormiva alla fermata dell’autobus. Quando l’uomo si è avvicinato, si è reso conto che il cucciolo era legato alla panchina. Non riusciva neanche ad alzarsi. Con il caldo estivo che lo sfiancava e che si intensificava di minuto in minuto, l’uomo è dovuto intervenire subito per salvare il cagnolino.
“In realtà l’ha semplicemente preso in braccio e portato a casa”, ha raccontato Donna Lochmann, capo dell’unità di salvataggio dello Stray Rescue di St. Louis . “Poi ci ha chiamato.” Pochi istanti dopo, Lochmann e la sua squadra sono arrivati a casa dell’uomo. La persona che ha chiamato ha detto che il cagnolino era incredibilmente magro, e infatti la soccorritrice è rimasta scioccato dal suo aspetto quando l’ha visto.
“Era emaciato, non solo magro”, ha detto Lochmann. “Era fuori su una piccola coperta, sdraiato all’ombra, ma non riusciva nemmeno a stare in piedi. Quindi l’ho preso in braccio e l’ho portato sulla Jeep”. Il cagnolino, in realtà ancora una cucciola, in seguito chiamata She-Ra, era troppo debole per stare in piedi, ma i soccorritori hanno visto che poteva scodinzolare . Nonostante il dolore che provava, She-Ra era chiaramente felice di essere alla presenza di Lochmann.
Quando She-Ra è arrivata allo Stray Rescue of St. Louis (SRSL), il team veterinario le ha fatto un controllo completo. Non sapevano con certezza quale fosse il passato di She-Ra, ma dalle sue condizioni potevano dire che non si trattava di un cagnolino cresciuto in un ambiente amorevole. “Penso che fosse tenuta in una piccola cuccia”, ha detto Lochmann. Fortunatamente, She-Ra era nelle migliori mani alla SRSL. Dopo alcune cure tanto necessarie e qualche altro esame, la dolce cagnolina era pronta per iniziare il suo percorso di guarigione.
Il team ha immediatamente inserito She-Ra in un programma di “rialimentazione”, in cui avrebbe mangiato piccole quantità di cibo più volte al giorno per abituare il suo corpo nuovamente alla nutrizione. Il cagnolino non riusciva ancora a muoversi, quindi l’hanno portato in braccio in casa e l’hanno accompagnato in giro in un passeggino fuori. Più mangiava, più diventava forte, e presto She-Ra cominciò a stare in piedi da sola.
Il suo corpo si è completamente adattato al cibo due settimane dopo, quindi è passata a un programma di alimentazione regolare. Alla fine, era pronta per l’affidamento. Non passò molto tempo prima che un’amorevole famiglia adottiva si offrisse di portarla a casa. “In realtà viveva nella casa adottiva con un paio di altri cani, un gatto, una scimmia e un uccello”, ha detto Lochmann. “È stata esposta a moltissimo e stava andando davvero bene. Avevano un enorme cortile recintato e lei adorava correre e giocare anche con un altro cagnolino”.
Poi è arrivata l’adozione definitiva. “Questa famiglia ha compilato una domanda e anche loro hanno inviato un’e-mail, dicendo semplicemente quanto si erano innamorati di lei”, ha detto Lochmann. “Si è rivelata una casa fantastica per She-Ra”, afferma la soccorritrice. “Riceve ogni tipo di attenzione. Adesso ha molto amore nella sua vita in questo momento”.