Mai illudere un cagnolino, in questa storia anche pochi giorni possono causargli una grave depressione
Molte persone sottovalutano il profondo dolore che può provare un cagnolino quando viene abbandonato in un rifugio, fino al punto arrivare a soffrire di una forma di depressione. Pacho, un cagnolino che era randagio, aveva trovato riparo in un rifugio in Puglia, finché un giorno una famiglia lo ha scelto per portarlo a casa con sé. Inizialmente sembrava essere un lieto fine per lui, ma dopo soli tre giorni, il cagnolino è stato riportato indietro al rifugio, provocando un indescrivibile senso di sconforto nel suo cuore. Cosa è successo a questo amico a quattro zampe?
Pacho cercava soltanto affetto, ma purtroppo il suo destino ha preso una svolta diversa. Il cagnolino ha vissuto nel rifugio in Puglia per circa un anno, finché una famiglia è venuta a visitare l’associazione e ha deciso di adottarlo.
Per un attimo, sembrava che Pacho avesse finalmente trovato la felicità, ma la delusione ha bussato alla sua porta. Dopo lunghi mesi trascorsi in rifugio, finalmente una famiglia amorevole lo aveva scelto, ma a malincuore, solamente tre giorni dopo l’adozione, hanno deciso di restituirlo al rifugio. Di fatto, queste tristi vicende hanno portato il povero cucciolone a smettere di nutrirsi, addentrandosi nella depressione e rinunciando al gioco con gli altri cani presenti.
Pacho è stato oggetto di una vita “disorientante”, come se fosse un semplice giocattolo. Ciò ha influenzato notevolmente il suo stato d’animo portandolo alla tristezza. Il cagnolino, ovviamente, non comprendeva il motivo per cui fosse tornato indietro e, a causa della delusione, ha smesso di nutrirsi regolarmente. Di fatto, il povero quattro zampe ha perso un considerevole quantitativo di peso nel giro di poco tempo. Ha smesso anche di interagire con gli altri cani.
Probabilmente la famiglia, nel suo buon proposito, ha deciso di ridare indietro il cagnolino al rifugio poco dopo averlo adottato. Magari voleva evitare che si legasse troppo. Tuttavia, Pacho ha subito un forte impatto a causa di questa situazione, anche se in pochi giorni di adozione. Tutta la dinamica ha profondamente rattristato il cagnolino.
Non è giusto né accettabile trattare un cane in questo modo. Ogni animale merita di avere una famiglia presente al proprio fianco con cui condividere la vita. Per questo motivo, speriamo che questa storia spinga le persone a non illudere gli animali e prendersene seriamente cura.