Labrador Retriever: tutto quello che c’è da sapere su questa razza meravigliosa

Il Labrador Retriever è una delle razze di cane più diffusa al mondo. In tanti sono innamorati di questo quattro zampe, sia per l’estetica e sia per il suo carattere giocoso e sempre allegro. Sono cani fantastici e gentili!

Questa razza di cane è stata selezionata e allevata per due motivi principali. Il primo per essere un grande lavoratore e il secondo per essere un amico fidato e leale. Il Labrador Retriever è nata per lavorare in acqua.

Infatti, molto tempo fa aiutava i pescatori dell’oceano Atlantico con la pesca. Trainava reti, recuperava pesci e si tuffava in acqua per dare una mano alla prima occasione. Oggi è una delle razze più diffuse al mondo!

labrador

Sono cani gentili e dolci, ma non nascondono la loro predisposizione al lavoro e alla fatica. Il Labrador è usato in tantissime attività. Lavora come cane da assistenza e salvataggio, fa da riporto ai cacciatori, fa la Pet Therapy. Insomma, è fantastico!

labrador in acqua

Questo quattro zampe è fedele ed ha una struttura muscolosa ed atletica. La cura del pelo è molto semplice poiché è corto e non ha bisogno di troppe attenzioni. Il Labrador Retriever è di un’intelligenza unica e sono cani ideali per le famiglie.

Anche se si tratta di un cane dolce e benevolo, è bene addestrarlo. Hanno tantissima energia e devono essere sempre stimolati e devono fare molta attività sia fisica che mentale per stare davvero bene. Per renderli felici basta prendersi cura di lui rispettando le sue esigenze.

I Labrador Retriever godono di ottima salute, ma sono predisposti a determinate patologie. Le malattie più diffuse in questa razza sono: l’atrofia progressiva della retina, la cataratta, la dilatazione gastrica, la displasia dell’anca, le infezioni alle orecchie, l’epilessia.

labrador retriever sul prato

Ovviamente, con la genetica e la giusta selezione, il rischio di contrarre queste patologie si è ridotto drasticamente. Questi cani sono davvero fantastici e sono dei perfetti compagni di vita, d’altronde è la razza più diffusa al mondo!

Articoli correlati