La straordinaria amicizia tra una tigre e la capra che era destinata ad essere il suo pranzo
Questa è la toccante storia di un’insolita connessione tra la tigre dell’Amur e la capra Timur. Non è decisamente la storia di una coppia “normale” di animali che si ritrovano a condividere un’amicizia. Eppure, anche stavolta, la natura ci insegna che non esistono confini per l’affetto e la condivisione. Soprattutto, che animali così diversi e lontani, anche nella “catena alimentare”, possono essere così coesi e alleati in un contesto sorprendente. La storia della tigre e della capra è rapidamente diventata virale, facendosi apprezzare nel mondo da migliaia e migliaia di persone.
L’inizio di questa amicizia sorprendente ha avuto luogo quando Timur, anziché essere consegnato come pasto vivo all’Amur, è diventato suo amico. Contro ogni aspettativa, la tigre e la capra hanno scelto di condividere momenti di gioco, caccia e semplice divertimento.
Insomma, il felino, piuttosto che giocare a trattare la capra come una preda qualunque, ha instaurato un rapporto sorprendente. Nessuno di poteva aspettare che il “pasto” della tigre potesse diventare invece un’amicizia capace di affascinare e commuovere tantissime persone nel mondo.
La loro unione è rimasta salda, nonostante l’Amur conservi il suo istinto predatorio: “Ancora oggi nutriamo l’Amur con prede vive due volte a settimana, ma non gli forniamo più capre in rispetto a Timur”. Viene gestita in questo modo la struttura in Russia, dove è ospitata e curata la tigre. D’altronde, in cattività, moltissimi animali nell’immaginario comune considerati “feroci”, sono nutriti in questo modo. Servono prede vive per felini di questo tipo, così come i felini più piccoli della tigre, i nostri gatti, sono attratti da obiettivi in movimento e “vivi”, quando possibile.
Cosa ha impedito all’Amur di cacciare e uccidere Timur? È tutto merito del coraggio di Timur, che non è stato mai istruito a temere le tigri e ha mostrato un comportamento coraggioso: “La tigre era confusa e ha rinunciato”. Anche questo è un elemento che poteva trovare spazio in un contesto di cattività. Questi due animali, rappresentano un simbolo globale, dimostrano che è possibile trovare armonia nonostante le enormi differenze. Possiamo così ragionare intorno a un fatto davvero sorprendente.