La storia di ogni cagnolino salvato dai traumi e dai maltrattamenti per i combattimenti (VIDEO)
I gruppi di salvataggio e i volontari di alcuni rifugi incontrano piuttosto spesso dei cani da combattimento dopo che sono stati risparmiati da una brutta fine o adottati. Qui di seguito una delle storie più commoventi che un attivista ha voluto raccontare e condividere. Il video in cui si raccontano le fasi di questo recupero di un cagnolino è molto importante perché dimostra come vengono trovati e tratti in salvo questi cani.
“Condividere questo video può aiutare a portare alla luce l’orribile esistenza che questi cani conducono prima di essere salvati. È anche il motivo per cui è fondamentale sostenere sanzioni più severe contro i combattimenti tra cani in tutto il mondo”, afferma Tom McPhee, direttore esecutivo della World Animal Awareness Society (WA2S). L’attivista è anche produttore e regista della serie American Strays, che accompagna gli agenti della Michigan Humane Society per salvare cagnolini, anche davvero piccoli, utilizzati per “incontri” tra cani da combattimento. Le loro telecamere hanno documentato le orribili condizioni a cui ogni cagnolino di questi è costretto a soffrire.
Un cagnolino da combattimento che riesce a essere salvato ha subito davvero tanti traumi. Tutte queste innocenti creature maltrattate, di solito, soffrono spesso a causa delle ossa rotte, delle ferite non trattate, le mascelle sempre legate e racchiuse, dei vermi e della grave malnutrizione. “Rispondiamo per interventi contro i combattimenti tra cani tutto l’anno”, afferma Jenny Jackson, uno dei funzionari della Michigan Humane Society.
“Coloro che li arruolano dalla strada, di solito, li scelgono giovani, si sa”, aggiunge. “Prendono i pitbull, li legano in cortili abbandonati e li fanno combattere nei parchi, e sono solo cuccioli che combattono contro altri cani. I criminali scelgono qualunque cagnolino riescano a trovare.” Ed è anche improbabile che ricevano cure mediche adeguate, nonché cibo, bevande e riparo adeguati. La maggior parte delle volte restano semplicemente abbandonati e dimenticati.
Fortunatamente per questi due pitbull protagonisti del video, la Michigan Humane Society e WA2S erano lì per salvarli e portarli al sicuro. Tuttavia, ci sono migliaia di altri cani che necessitano di essere salvati. Attenzione: questo video presenta contenuti impressionanti non adatti alla visione di tutti quanti. Quello che possiamo assicurare è che la storia avrà un lieto fine.