La ragazza che ha scelto di dedicarsi ai gatti, salvandone a centinaia dalle strade

Una giovane studentessa della Lettonia, Zanda Indriksone, ha scelto di iniziare ad aiutare i gatti randagi o abbandonati circa due anni fa. Insieme ad altri volontari è riuscita a ottenere, da parte di diverse famiglie, l’adozione in favore di centinaia di gatti. La sua è una storia di volontariato, impegno e amore per gli animali. Ma soprattutto, di amore per ogni gatto salvato.

Anche se durante il suo percorso scolastico e accademico non ha studiato a fondo gli animali, ha conosciuto sempre meglio i gatti, la loro natura e i loro bisogni. Tutto ricavato dalla sua stessa esperienza. Durante gli anni e i tanti gatti incontrati e aiutati, ha dato una seconda possibilità a più di 350 gatti.

Zanda Indriksone e i gatti salvati

“Ad esempio, se sto camminando per strada, quando vedo un gatto, non posso non fermarmi”, ha dichiarato Zanda. Si tratta di una situazione che le potrebbe succedere ogni giorno. “La prima cosa che faccio è portare il gatto dal veterinario in modo che il veterinario possa controllare la salute del gatto e determinare l’età dei gatti”, racconta Zanda. Si tratta dei primi passaggi doverosi appena dopo che si è trovato un animale abbandonato, un gatto in questo caso.

Per fortuna la ragazza non è sola in questa “missione”, perché anche altri volontari hanno iniziato ad aiutare e fornire alloggi temporanei per i gatti salvati. Poi, per quanto tempo un gatto rimane in casa temporaneamente, adottato, dipende dalle condizioni dello stesso. Se è sano e in forma bastano pochi giorni per andare in una famiglia, in caso contrario il tempo si allunga. “Se le condizioni del gatto sono buone e il gatto è sano, può esserci la possibilità di trovare una casa anche entro mezz’ora. Questo accade principalmente in estate. Il tempo più lungo che il gatto ha trascorso temporaneamente in casa è stato di circa un mese, ma questo quando il gatto ha richiesto un trattamento speciale” commenta Zanda.

Attualmente la giovane è diventata anche un membro dell’organizzazione no profit per la protezione dei gatti chiamata “Cat Care Community”. Questa sta costruendo case di legno per gatti senzatetto a Riga e in altre città della Lettonia. Spero che l’articolo vi sia piaciuto e vi abbia fatto capire che non bisogna mai abbandonare gli animali.

Articoli correlati