La piccola giraffa nata con la pelle marrone invece che con macchie sorprende tutti
Una spettacolare nascita è avvenuta di recente in uno zoo del Tennessee, negli Stati Uniti. Un cucciolo di giraffa è nato senza le classiche macchie che da sempre caratterizzano questo bellissimo animale. Sono rimasti tutti sbalorditi dal suo aspetto e anche sui social la piccola è diventata presto una vera star. Ma perché la giraffa è nata in questo modo? Scopriamolo insieme.
Allo zoo di Brights è avvenuta la spettacolare nascita della giraffa senza macchie. Il cucciolo non presenta infatti le caratteristiche macchie marroni (reticolo) che da sempre sono un segno di questi animali. Ma perché è successo un fatto simile? C’è da dire prima di tutto che la particolarità legata all’aspetto delle giraffe permette a loro di mimetizzarsi nelle savane del Kenya settentrionale. Quindi non avere le macchie tipiche del loro aspetto condiziona fortemente la loro interazione sociale.
“La copertura internazionale del nostro cucciolo di giraffa senza macchie ha creato l’attenzione tanto necessaria sulla conservazione delle giraffe. Le popolazioni selvatiche stanno silenziosamente scomparendo verso l’estinzione”, ha spiegato Tony Bright, fondatore del Bright Zoo. Per questo motivo non c’è da rallegrarsi per la nascita di questa giraffa.
Probabilmente si tratta ‘dell’unica giraffa al mondo a tinta unita’, fanno sapere dallo zoo. Ma la sua nascita esprime una preoccupazione legata alla conservazione delle specie selvatiche. Infatti le macchie potrebbero anche indicare tassi di sopravvivenza più elevati in natura. Se vengono a mancare vuol dire che l’animale non avrà ancora vita lunga.
Infatti secondo alcune stime c’è stato un calo del 50% nel giro di trentanni di giraffe reticolate (quindi che presentano le classiche macchie) rimaste allo stato brado.
Il Bright Zoo ha lanciato comunque un piccolo sondaggio con un post su Facebook per scegliere il nome da dare alla piccola giraffa, coinvolgendo gli utenti nella votazione. La scelta doveva ricadere su uno di questi nomi:
- Kipekee , che significa “unico”
- Firali , che significa “insolito” o “straordinario”
- Shakiri , che significa “lei è la più bella”
- Jamella , che significa “uno di grande bellezza”
Alla fine il nome scelto è stato Kipekee.
Leggi anche: Cucciolo di gorilla con pannolino ricorda in maniera impressionante un neonato: impossibile resistergli (VIDEO)