Il motivo per cui i cuccioli di panda competono tra loro per ricevere più attenzioni dalla madre
Il mondo animale è a dir poco vasto. Ci sono migliaia di curiosità sulle moltissime specie animali che popolano il nostro pianeta, e questo è un fatto bellissimo. Ovviamente non possiamo conoscerle tutte. Tuttavia con il tempo, ed osservando gli animali nei loro comportamenti e nella loro quotidianità, possiamo comprendere sempre di più cosa succede nel mondo. Oggi vi parliamo di un animale davvero interessante: il panda. Molte sono le curiosità attorno a questa specie. Ad esempio, come vedremo oggi, ecco perché i cuccioli di panda competono tra loro per ricevere più attenzioni dalla madre.
Alcune ricerche recenti hanno consentito a diversi scienziati del settore di comprendere le principali ragioni dietro questo particolare comportamento dei cuccioli di panda. Il motivo di studio risiede nell’elevata mortalità giovanile dei panda, anche di quelli che si trovano nei rifugi e negli zoo, ovvero dove l’intervento di personale esperto dovrebbe evitare questo tipo di problematiche.
In parole povere, i cuccioli di panda fanno a gara tra loro, piangendo ognuno più forte dell’altro, al fine di attirare l’attenzione della madre, la quale si dirige solitamente verso il cucciolo che urla in modo più acuto. Ne deriva che chi piange più forte riceve più assistenza, e ha più chance di sopravvivere.
In base a studi pregressi, infatti, il pianto è l’unico modo che hanno i cuccioli di panda per farsi sentire dalla madre, e, in generale, per comunicare in tenera età. Il panda, infatti, è un animale difficilmente gestibile. Le stesse madri sono molto maldestre, e quasi sempre non sanno occuparsi a dovere dei piccoli.
A ciò va aggiunto il fatto che più della metà dei parti di panda è gemellare. Inoltre le madri non riescono ad allattare facilmente i cuccioli. In più, non si sa per quale motivo ma la madre tende a preferire sempre un cucciolo rispetto ad un altro. Ne deriva che, molto spesso, da questa guerra fratricida uno dei due non riesce a sopravvivere. Ecco, dunque, perché i cuccioli di panda competono tra loro per le attenzioni della madre.