Il gatto sceglie con chi dormire, ma come sceglie la sua persona preferita?

Sappiamo bene che il gatto sceglie con chi dormire, ma sapete che la sua scelta non è affatto casuale? Decide bene con chi andare a fare un riposino e sceglie la sua persona preferita in base a determinate caratteristiche!

Il gatto passa la maggior parte del suo tempo a dormire. Gli esperti hanno stimato che dormono per circa 16 ore al giorno. Ma i mici domestici potrebbero prendere la routine delle persone con cui vivono e dormire insieme a loro anziché essere più attivi di notte.

il gatto sceglie con chi dormire

Un felino sceglie con chi andare a fare un pisolino, ma non prende una persona a caso della famiglia. No, lui sa esattamente con chi riposare e sceglie la sua persona preferita in assoluto. Durante il sonno il quattro zampe si sente troppo vulnerabile, quindi trova qualcuno con cui sentirsi al sicuro.

Micio si lega ad un componente della famiglia in particolare. Secondo gli studiosi, il gatto sviluppa un senso di attaccamento e protezione maggiore per un membro specifico del suo “branco”. Questo lo porta a scegliere proprio lui per dormire.

dormire con gatto

Il legame che si crea non è a senso unico. Micio sente di dover difendere e proteggere la sua persona preferita e con essa si sente libero e rilassato, tanto da voler dormirci insieme. Se lo fa è perché si fida ciecamente!

Quando un gatto dorme con il suo proprietario vuol dire che non lo considera un pericolo. Anzi, significa che si sente molto protetto accanto a lui. Sembra proprio che il legame che si crea tra un micio e il suo umano è lo stesso di quello tra una mamma gatta e il suo cucciolo.

gatto sceglie umano per dormire insieme

Se non si fida di te, il tuo gatto difficilmente ti sceglierà per dormire. La sua scelta non è per niente casuale. Il gatto sceglie di riposare accanto al suo umano preferito perché sa di essere al sicuro e di non correre alcun rischio mentre dorme. Se Micio ti ha scelto sentiti orgoglioso e lusingato: guadagnarsi la totale fiducia dei felini non è così semplice come sembra!

Articoli correlati