Il comportamento affettuoso dei gatti: i motivi dietro il leccarsi tra loro
Avete presente quella scena estremamente tenera in cui un gatto pulisce un altro simile leccandogli la testa, il collo, o qualche altra parte del pelo? Ecco, non solo i gatti hanno generalmente un’igiene particolarmente accurata. Ma capita che lo facciano con piacere anche per altri felini come loro e con cui, di solito, condividono un’ambiente.
Potrebbe risultare come qualcosa di insolito soprattutto tra animali adulti. Questo comportamento, però, avviene e spesso anche in altre specie come i leoni, le tigri, i leopardi. Un affare felino. Ma perché un gatto dovrebbe leccare un altro gatto? Ci sono motivo particolari o è sempre e solo un gesto di affetto e cura per l’altro?
Il gesto di leccare un altro gatto ha un motivo che va ben oltre la semplice pulizia. Questo lavaggio reciproco, per prima cosa, avviene quando i gatti si sentono parte di un nucleo, quindi, quando considerano l’altro come parte della famiglia. Le mamme puliscono i loro gattini, gli animali che vivono nella stessa casa possono allo stesso modo compiere questo gesto.
Solo i gatti che hanno un rapporto di conoscenza si leccano tra loro. È un messaggio di forte legame sociale, un comportamento che ha un valore importante. Oltre a richiamare il gesto che compie, all’inizio della propria vita, solo la mamma con i gattini, con grande tenerezza e complicità, si tratta di un abbassamento delle difese. Non si tratta, quindi, solo di pulizia.
Quando il gatto è affezionato al suo padrone, per esempio (e vi sarà capitato!), potrebbe leccargli la faccia, addirittura i capelli, la barba o le mani. Si tratta di una dimostrazione di profondo affetto, un modo per fissare in modo inequivocabile quel vostro legame. Bisogna anche affermare che questo non sempre avviene, dato che diversi felini sono in difficoltà nell’esprimere con gesti di questo tipo il proprio amore. Capita che si struscino molto, che mostrino la coda alta o che miagolino. Capita anche che portino un “premio”, una piccola preda o qualcosa che è stato frutto di una caccia.
Leccare un altro compagno, un felino o un umano, è un gesto fondamentale perché è quello che la mamma fa con i cuccioli. Non c’è qualcosa che possa comunicare meglio se non questo, con il suo grande valore simbolico. Il valore, inoltre, può considerarsi anche più profondo rispetto ad altri animali come i cani che, invece, lo fanno molto più spesso e per motivi ben più ampi di quelli del gatto.