I gatti hanno memoria del passato? Quanto tempo impiegano a dimenticare il proprietario? Il veterinario risponde (VIDEO)
Quando una persona adotta un gatto, spesso l’animale ha un passato difficile e si è ritrovato ad essere abbandonato. Trovare un equilibrio in casa con un animale domestico richiede sicuramente tempo e pazienza, ancor di più se è già adulto. I nuovi padroni dei micetti cercheranno di rendere la loro vita il più confortevole possibile ma a volte ci si sofferma a pensare se il gatto abbia memoria di quello che ha vissuto oppure no, del padrone che lo ha avuto prima o meno.
Il veterinario spiega come funziona il cervello del gatto
A chiarire i dubbi su questo argomento ci pensa il veterinario Manuel Manzano che fa una disamina sul cervello del gatto e spiega se realmente hanno memoria oppure no. Il dottore afferma che il loro cervello è abbastanza piccolo rispetto al resto del loro corpo. In base al peso totale rappresenta circa l’1%. Il veterinario però specifica subito che le dimensioni del cervello non rappresentano il livello di intelligenza del gatto e non vi è una correlazione con la memoria.
Questo vuol dire che il gatto è assolutamente un animale intelligente e che anche lui possiede una memoria. Ma la sua è più una memoria episodica. Ciò significa che basa il suo ricordo su una routine che vive nel quotidiano, ad esempio l’orario dei pasti o dove si trova l’oggetto con cui gioca.
I gatti hanno memoria del passato?
Manzano spiega che tutto dipende da che tipo di esperienza hanno vissuto. Se il proprietario precedente li ha sempre trattati bene, con tanto amore, allora il gatto sicuramente lo ricorderà, anche per tutta la vita. Questo dipende dal fatto dal ricordo di aver ricevuto quello di cui aveva bisogno.
Se di contro ha avuto un’esperienza negativa, un passato doloroso e traumatico, probabilmente il ricordo di quella persona tenderà a scomparire nel giro di qualche settimana o mese. Questo atteggiamento si accelera se intanto il micio ha trovato una nuova casa e riceve le giuste attenzioni dal nuovo padrone.
Guarda il video in cui il veterinario Manuel Manzano spiega il cervello dei gatti e di come riescano a ricordare il passato:
Leggi anche: Polpetta, un gatto ossessionato dal cibo: “Abbiamo provato di tutto” (VIDEO)