Era rinchiuso dentro l’auto sotto il sole, il cagnolino avevo solo uno spiraglio per l’aria
Immaginate di essere un povero quattro zampe, intrappolati in un’auto asfissiante con il sole che picchia implacabilmente. Il caldo è soffocante, l’aria è irrespirabile e l’unica via d’uscita sembra impossibile. Questa è stata la drammatica realtà per un povero cagnolino che si è ritrovato in una situazione di estremo pericolo. Una situazione che dobbiamo imparare a scongiurare sempre e ovunque.
Jason Minson, un ingegnere paesaggista di buon cuore, stava guidando quando ha notato un cagnolino che ansimava disperatamente all’interno di un’auto parcheggiata. Il caldo era insopportabile e il quattro zampe era chiaramente in sofferenza. In un ambiente chiuso come l’auto, anche se leggermente aperta, la concentrazione dell’aria non risulta salutare per un cane, sia per la polvere, che per il pelo che per il calore stesso emesso dall’abitacolo. Infatti, lasciare un cagnolino in auto significa, nella maggior parte dei casi, fargli solo del male e lasciarlo con poche possibilità di sopravvivenza sotto il sole.
Nonostante la legge vieti di rompere i finestrini di auto per salvare animali in difficoltà, Jason non poteva restare indifferente di fronte a tanta sofferenza. Ha chiamato i soccorsi, ma l’attesa era snervante. Il cagnolino era sempre più disidratato e il tempo stringeva. Poteva avere un collasso da un momento all’altro.
Dopo aver tentato di dare sollievo al cane con acqua, Jason ha preso una decisione coraggiosa: rompere il finestrino dell’auto per liberare l’animale. Il cagnolino è stato tratto in salvo e portato in una clinica veterinaria per le cure necessarie. Per fortuna non tornerà dal suo proprietario irresponsabile, che ha dimostrato una grave negligenza.
Chissà quante storie simili accadono, soprattutto adesso che si avvicina la stagione estiva. Questa storia, in particolare, è un monito per tutti i proprietari di animali: non lasciate mai i vostri amici a quattro zampe in auto quando fa caldo. Il pelo trattiene il calore e il quattro zampe ne soffre moltissimo. Mettiamo in campo la responsabilità verso i nostri animali domestici e stiamo più attenti.