Cosa significa lo sguardo del tuo cane verso di te mentre sta facendo i suoi bisogni?
Probabilmente ci avrai pensato anche tu, ed è una cosa che accade sempre col tuo cane. Ti è capitato che quando porti a spasso il tuo amico a quattro zampe e arriva per lui il momento inevitabile di fare i bisogni, il suo atteggiamento cambia? Spieghiamo meglio. I proprietari di cani lo sanno perfettamente, avvertono che il loro cane si piega un po’ di più e gira la testa. Ma questa abitudine di fissarti, con uno sguardo un po’ in soggezione, cosa vuole comunicare il cane? Che significa questo sguardo?
Questo comportamento così comune per moltissimi cani, dunque, pare non essere qualcosa di poco importante. Due ricercatori hanno rivelato che un motivo c’è ed è qualcosa che nessuno si aspettava. Si tratta delle veterinarie Kathryn Primm e Mary Friedman, le quali spiegano che questo atteggiamento in un cane non ha nulla a che fare con la vergogna, la sfida o il bisogno di intimità. Semplicemente si sentono impotenti. In quello sguardo non c’è traccia di inibizione o di richiesta di privacy. Tutto ha più a che fare con i tratti dell’evoluzione della specie.
“I cani sono animali e sono molto in sintonia con il loro ambiente e il loro posto in esso. Per sopravvivere, devono essere consapevoli del rischio. La defecazione è uno dei momenti della vita di un animale in cui è più vulnerabile. Deve adottare una postura per svolgere il compito e, per questo motivo, non è in grado di combattere o fuggire facilmente”, sostiene Primm.
Ciò significa che quando il cane è cosciente della sua fragilità, e sa che fai parte della sua famiglia, “ti guarda perché dipende da te come se chiedesse un segno perché in quel momento deve avere paura e cerca quel volto, la connessione faccia a faccia”, secondo Primm. “La posizione mentre sta defecando è una posizione vulnerabile per ogni cane. La sensazione di vulnerabilità deriva dal suo antenato selvaggio, il lupo, che deve ancora provvedere a se stesso in natura. Penso che i cani – continua la studiosa – si assicurino di avere la schiena coperta mentre sono in quella posizione vulnerabile per un lungo periodo”.
È chiaro che se ci guardano è perché hanno bisogno di sentirsi protetti. Sia Friedman che Primm consigliano che, poiché si sentono insicuri quando defecano, la cosa migliore che possiamo fare è calmarli senza movimenti improvvisi. Questo consente ai cani di finire e fare tutto con calma, al proprio ritmo naturale.