Come si può avere un cane guida? E quanto costa?
Tutti ormai sappiamo che i quattro zampe sono un aiuto concreto per le persone che hanno problemi di vista o altri problemi di salute. Ma non tutti sanno come si può avere un cane guida e soprattutto, quanto costa averne uno.
Avere un cane guida è fondamentale per le persone che hanno cecità certificata. Grazie ai quattro zampe, infatti, riescono a svolgere tantissime mansioni della vita quotidiana in autonomia. Per questo i cani guida non hanno gli stessi obblighi degli altri cani.
Loro possono andare in giro senza museruola e possono salire sui mezzi pubblici senza dover pagare delle tariffe aggiuntive. Ma non solo, possono anche entrare in tutti gli esercizi aperti al pubblico. Non possono essere vietati.
Chi discrimina un non vedente accompagnato dal cane guida rischia anche una multa salata. La sanzione va dai 500€ ai 2500€ se si vieta l’ingresso al quattro zampe e al suo umano in un ristorante, in un bar o in altri servizi.
Ma come si può avere un cane guida? Prima di tutto ci si deve rivolgere al medico curante che deve attestare la cecità della persona che vuole richiederlo. Dopodiché bisogna fare una richiesta in uno dei centri di addestramento specializzati.
In questi centri si può fare un “periodo di affidamento in prova“. Si ha un primo approccio con il cane guida e la persona non vedente deve manifestare la volontà di prendersi cura al 100% del pelosetto. Solo dopo aver avuto l’idoneità dal centro di addestramento il cane viene consegnato al richiedente.
Un addestratore professionista seguirà il binomio cane guida-umano per far abituare il quattro zampe alla persona e viceversa. Se tutto il periodo di prova si conclude alla perfezione, il cane entra ufficialmente a far parte della famiglia del non vedente.
Ma quanto costa? Addestrare un cane guida costa dai 15 ai 20 mila euro. Spesso il costo per il non vedente che ne fa richiesta è gratuito. I cani, addestrati fin da cuccioli, sono offerti da allevatori o dai centri di addestramento. Le razze più usate e più consigliate sono: Labrador, Golden Retriever, Pastori tedeschi e australiani.