Cigni reali suonano un campanello ogni volta che decidono di volere un regalo (VIDEO)
Tra le principali attrazioni del Bishop’s Palace di Wells nel Somerset, in Inghilterra, i cigni reali hanno un particolare rituale. Da circa 170 anni (stando, almeno, alle ricostruzioni di alcuni storici) lo ripetono ogni giorno per reclamare cibo. Non appena desiderano un dolcetto, gli adorabili ospiti della struttura accorrono verso una delle due campanelle appese a una finestra. A quel punto, i padroni di casa recapitano degli sfiziosi alimenti, sviluppati apposta per garantirne la perfetta salute.
L’incantevole dimora ha salvato gli animali attraverso il prezioso contributo di Swan Rescue South Wales. E, nel corso del tempo, li ha accolti come membri della famiglia. L’atto di magnanimità nei loro confronti garantisce ai cigni reali di condurre un’esistenza felice e serena.
Di generazione in generazione, i pennuti istruiscono la loro prole a ripetere lo stesso gesto, che prosegue ancora oggi. La tradizione affonderebbe le radici nel lontano 1850 e sarebbe stata introdotta dalla figlia di un vescovo. Da allora in avanti i cigni reali hanno portato avanti il curioso comportamento, fino ai giorni nostri. Quando pensiamo ad animali intelligenti, le prime specie che ci vengono in mente sono di norma cani e gatti. Ma non sono gli unici ad avere innata la capacità di relazionarsi con l’uomo.
Ognuno ha, ovviamente, un diverso grado di apprendimento e di interazione, ma di base c’è la capacità di entrare in sintonia. I componenti della famiglia reale hanno imparato a voler loro del bene e lo dimostrano attraverso gesti piccoli e grandi. All’interno dell’edificio sono presenti varie opere d’arte che li onorano. E, in certi periodi dell’anno, si installano delle telecamere, cosicché i curiosi abbiano modo di seguire i cigni in azione. L’utilizzo delle campane rimane la scena simbolo di un legame destinato a perdurare, per la gioia degli animalisti e di chi ama la natura in tutte le sue sfumature.