Cani e gatti potranno essere curati negli ospedali veterinari pubblici: avranno anche un’ambulanza (VIDEO)
Dopo tanta attesa finalmente gli ospedali veterinari pubblici per cani e gatti sono diventati realtà. Ora i proprietari potranno portare i loro pelosetti in queste strutture o chiamare un’ambulanza se si tratta di un’emergenza!
Già sono stati annunciati i due ospedali che apriranno a breve. Si tratta di due ospedali veterinari pubblici, il primo situato a San Rafael e il secondo a General Alvear. I cittadini che hanno cani, gatti o altri animali potranno recarsi in questi centri di cura per animali che saranno del tutto gratuiti.
Sarà disponibile anche il servizio di ricovero per chi ha bisogno di qualche ora o giorni di osservazione. Ma non solo, tutti gli animali domestici avranno a disposizione anche delle ambulanze. E questa è una grandissima novità!
Questi ospedali si trovano a Mendoza, una città in Argentina. Dieci anni fa con i fondi della Nazione, quando era presidente Cristina Fernández de Kirchner, si inaugurò il primo centro di soccorso per animali domestici.
Purtroppo però, nel 2015 il governatore Alfredo Cornejo nella sua prima amministrazione lo chiuse perché non era d’accordo sulla sua ubicazione. L’ospedale era situato accanto al centro di assistenza popolare.
Ma adesso, grazie al sindaco Alejandro Molero i due ospedali veterinari pubblici sono diventati realtà. Il costo della realizzazione è stimato intorno ai 90 milioni di pesos e dovrebbe aprire al pubblico entro tre mesi.
Il Comune ha preso la decisione di costruire queste due strutture perché vuole aiutare i cittadini che non hanno la possibilità economica di sostenere le spese per gli animali domestici. Non vogliono fare concorrenza ai veterinari privati già presenti nella zona.
I cittadini sono molto felici di tutto ciò. Finalmente, in caso di emergenza, potranno chiamare un’ambulanza o andare in un centro veterinario che sarà operativo. Questi ospedali pubblici veterinari non saranno utili solo per gli animali domestici di proprietà, ma anche per tutti quei pelosetti sfortunati che vivono in strada.