Cani e gatti possono essere seppelliti con i loro padroni: ecco dove esiste questo cimitero
Vivere tanti anni insieme al proprio animale domestico significa condividere la propria vita con qualcuno che diventa un membro della famiglia a tutti gli effetti. Molte persone vorrebbero continuare a stare accanto ai loro amici a quattro zampe anche quando arriva il momento in cui si lascia per sempre questa terra. L’esistenza del cimitero per gli animali è ormai cosa nota, ma adesso c’è la possibilità che il proprio animale domestico possa riposare per sempre col suo padrone. Ecco dove esiste questo cimitero.
In Italia non è una sola la realtà dove è possibile essere seppelliti con il proprio cane o gatto. Già a Milano e in Liguria esiste un cimitero che permette ciò. Ultimo in ordine di tempo è il comune di Malgrate, in provincia di Lecco, che ha aperto le porte a questa possibilità.
In cosa consiste il cimitero per animali e padroni
Per essere seppelliti insieme bisogna prima di tutto presentare richiesta dal padrone stesso oppure in un momento successivo dagli eredi. Una volta approvata la domanda, si passa all’esecuzione. In sostanza l’animale verrà cremato e le sue ceneri verranno messe in un’urna separata da quella del padrone, se anche lui ha scelto la cremazione, oppure all’interno del loculo o della tomba di famiglia.
Il Comune annoterà poi l’inserimento della teca con le ceneri dell’animale sul registro cimiteriale.
La notizia di questo cimitero è stata commentata con grande positività dalle persone. Dare libertà di scelta ai padroni di animali domestici di poter riposare per sempre col proprio cucciolo è una scelta che è stata notevolmente apprezzata.
Sono tante le storie di animali che sopravvivono alla morte dei loro padroni e fanno regolarmente visita alla loro tomba. Oppure restano nello stesso luogo dove erano soliti andare. La storia di Hachiko ne è un esempio, il cane di razza Akita che aspettava ogni giorno alla stazione l’arrivo del suo padrone. Il legame che si crea tra animali e persone è unico.
Leggi anche: Hachiko compirebbe 100 anni: la vera storia del cane più fedele del mondo