Cane eroe salva i soldati e riceve il massimo onore
Oltre a tenerci compagnia, i nostri fedeli amici a quattro zampe sanno essere dei veri eroi. Kuno era un cane al servizio dell’esercito britannico quando ha compiuto un gesta eroica, in grado di salvare la vita ai compagni di bordo. Andando oltre i propri dovere, il quadrupede ha svolto un ruolo essenziale in risposta all’attentato in una base di al-Qaeda, il famigerato gruppo terroristico.
Già in precedenti occasioni si era rivelato decisivo nello svolgimento delle missioni, ma in questa occasione si è superato. Con un coraggio da leone ha fermato gli invasori armati di mitragliatrici, pronti a circondare i soldati della Gran Bretagna.
Colto il pericolo, Kuno si è fiondato contro la pioggia di colpi di arma da fuoco pur di fermare il piano della fazione nemica. L’enorme sacrificio ha avuto, purtroppo, delle serie conseguenze alle zampe posteriori. Che il team di veterinari ha dovuto asportare, mettendo da un lato una protesi e dall’altro un tutore. Per la prima volta un cane da lavoro militare ha ottenuto una protesi alla zampa. Ciononostante, Kuno è riuscito a sopravvivere e oggi gode la meritata pensione, adottato da una famiglia attenta e premurosa.
Finalmente ha l’opportunità di godersi le bellezze del mondo, supportato in un ambiente pieno di amore e di positività. In segno di riconoscimento dell’impresa, l’esercito britannico gli ha conferito la medaglia Dickin. È il 72esimo animale a guadagnare tale riconoscimento da quando è stato fondato il PDSA.
Prima di lui avevano ottenuto lo stesso titolo 35 cani, 32 piccioni messaggeri della Seconda Guerra Mondiale, quattro cavalli e un gatto. Il segretario alla difesa della Nazione, Ben Wallace, si è congratulato con Kuno, il cui sacrificio non lo dimenticheranno mai. La medaglia costituisce un grande onore conferito solo a pochissimi eletti, capaci di distinguersi per il loro prezioso apporto alla causa.