Cagnolino con il trauma per i botti si nasconde regolarmente in bagno per stare al sicuro (VIDEO)
Esattamente come quello di un cucciolo, le orecchie e il cuore di un cagnolino sono estremamente sensibili. Suoni forti e urla potrebbero spaventarlo troppo, lasciandolo terrorizzato a lungo. Talvolta anche con traumi difficilmente rimarginabili. Le fobie degli animali domestici legate ai fuochi d’artificio e ai temporali sono ben documentate da numerosi proprietari. Inoltre, diversi studi dimostrano che quasi la metà degli animali subisce effetti importanti dovuti all’azione rumorosa dell’uomo.
L’esplosione di petardi ha effetti dannosi concreti sui cani. Ansia, paura incontrollata, tachicardia o, in alcuni casi, morte, sono alcuni degli sfortunati effetti su un cagnolino qualsiasi che non reagisce bene. In questa storia parliamo di un cagnolino di nome Gusto, un labrador di 12 anni che odia le esplosioni e le piogge torrenziali, ma che ha trovato un modo molto particolare per affrontare le sue paure.
Il video del quattro zampe ha commosso i social network di tutto il mondo, mostrando come il cagnolino veterano e scaltro si chiude in bagno e con l’aria condizionata accesa resta calmo sentendo a malapena nessuno dei forti rumori che gli fanno così male. In generale, alcuni cani hanno una predisposizione genetica all’ansia da rumore, come il golden retriever, alcuni collie, i pastori belgi e i pastori tedeschi. Il motivo è molto semplice: il loro orecchio è più largo e capta una gamma più ampia di suoni. Ilcaratteristico orecchio eretto rende il condotto uditivo più esposto.
I cani non hanno la capacità di razionalizzare la propria ansia e possono soffrire di una forma di terrore più cruda e intensa. Un cagnolino che ha la fortuna di stare a casa, non sa cosa evita rispetto a chi sta per strada. La cosa più triste è che la detonazione di questi fuochi d’artificio vicino a un cagnolino può addirittura danneggiargli l’udito in modo irreversibile. “Per aiutare il tuo animale domestico in questi casi, chiudi le persiane e le tende, accendi la televisione o la radio. Non lasciarlo solo, interagisci con lui e premialo abbondantemente. Non si agiti. Se ti comporti in modo ansioso, infetterai il tuo cane”, scrive qualcuno consigliando altri utenti sotto al video.
Uno studio dell’Università di Bristol, nel Regno Unito, indica che circa la metà dei cani urbani soffre di alcuni dei sintomi legati alle esplosioni di una di queste pericolose cartucce. Non stupisce allora la reazione di questo (anzi fortunato) cagnolino. Infatti, uno studio più ampio dell’Università di Oslo, in Norvegia, indica che petardi e fuochi d’artificio sono le principali cause di ansia e traumi, ben prima di altri rumori forti come i temporali o il traffico nelle grandi città.