Cagnolina abbandonata reagisce in maniera inaspettata quando capisce che i soccorritori sono lì per lei
La protagonista di questa storia, una cagnolina abbandonata della Costa Rica, è solo uno dei moltissimi esemplari che ogni giorno subiscono maltrattamenti e abbandono. In particolare, l’ex proprietario di questo cane adulto ha deciso di sbarazzarsene nella maniera più vile: lasciandolo alla propria sorte in una strada trafficata. La cagnolina deve aver trascorso molte settimane difficili prima di incontrare i suoi soccorritori. Infatti, le condizioni del suo corpo emaciato e disidratato non lasciavano molto all’immaginazione: l’animale non si nutriva in maniera adeguata da molto tempo.
Il più grande cambiamento nella vita di questo cane si deve a Tania Cappelluti, una donna residente in Costa Rica nonché la fondatrice della Charlie’s Angels Animal Rescue. Prima di incontrare questo sfortunato esemplare, Tania aveva a che fare con i suoi simili da molto tempo. La sua associazione, infatti, si occupa di salvare dalla strada gli animali che – come quello in questione – vivono senza le cure e l’affetto di una famiglia.
Un giorno qualsiasi, percorrendo una strada a lei familiare, Tania si è imbattuta nell’immagine di questa cagnolina visibilmente in difficoltà. A distanza, mentre si trovava nella sua automobile, la donna riusciva a percepire tutta la sofferenza patita dall’animale, che era molto denutrito ed estremamente debole. Così, senza esitare un attimo, Tania ha cercato di avvicinarsi al cane e di porle una ciotola con un po’ di acqua. La cagnolina, però, era a tal punto spaventata dagli umani da non essere in grado di accettare neppure quel gesto sincero di aiuto.
Tuttavia, Tania non si è persa d’animo. Sapeva che i suoi colleghi sarebbero stati pronti a darle una mano per salvare la cagnolina, così ha radunato la sua squadra di volontari per recarsi di nuovo nel luogo dell’avvistamento. “Abbiamo deciso di andare a cercarla di nuovo, questa volta con l’aiuto di Olivia e Blendan”, ha dichiarato Tania. Alla vista di tutti quei volontari giunti lì solo per lei, questa volta il cane ha reagito inaspettatamente.
Ogni traccia del timore dimostrato la prima volta era scomparsa sul viso della cagnolina, che ha deciso di affidarsi completamente a quegli uomini gentili. “Quando sono saltato fuori dall’auto per controllarla, è caduta immediatamente a terra e ha iniziato a piangere“, ha ricordato il soccorritore. Il suo atteggiamento rivelava tutta la gratitudine nei confronti di Tania e della sua squadra!
Trasportata presso la struttura dell’associazione, la cagnolina ha affrontato il recupero nel migliore dei modi. Poco dopo, ha persino trovato una persona pronta ad adottarla. Ora vive felicemente nella sua enorme casa a Puerto Jiménez, dove si diverte a imparare cose sempre nuove con la padrona e con il suo amico felino.