Bonus animali domestici 2024: come ottenerlo e quali sono i requisiti

Il bonus animali domestici 2024 è realtà. Tutte le persone che condividono la vita con un amico a quattro zampe potranno richiedere le agevolazioni messe a disposizione. Ma come si ottiene e quali sono i requisiti?

Nel 2024 per la prima volta questa misura è stata inserita dal governo nella Legge di Bilancio. Per anni in tanti l’hanno richiesta senza mai avere conferme. Ma finalmente l’hanno approvata ed è uscita in Gazzetta Ufficiale. Il bonus animali domestici servirà ad aiutare tutti i proprietari di cani e gatti!

bonus animali domestici
2024 bonus animali domestici

Le agevolazioni valgono anche per chi ha roditori, furetti, uccelli e conigli. Con questo bonus anche i proprietari di altri animali domestici potranno ricevere un aiuto. Se si rispettano alcuni requisiti specifici si rientra nella misura.

Ma quali sono esattamente? E come si ottiene il bonus animali domestici? Il ministero della Salute ha reso noto a tutti i dettagli. Questa agevolazione è pensata per sostenere tutti i proprietari di animali d’affezione nel pagamento di visite veterinarie e operazioni chirurgiche, ma anche per l’acquisto di farmaci veterinari.

Il governo ha disposto degli stanziamenti pari a 250 mila euro per l’anno 2024, 250 mila euro per il 2025 e 250 mila euro per il 2026, per un totale di 750 mila euro in tre anni. Chi può accedere al bonus? I proprietari di animali domestici che hanno un valore dell’Isee inferiore a 16 215 euro e un’età superiore ai 65 anni, i classe 1959.

Tutti i quattro zampe che sono tenuti dall’uomo per compagnia e senza fini produttivi o alimentari, rientreranno nell’agevolazione. I requisiti per accedere al bonus sono i seguenti:

  • Avere più di 65 anni;
  • Avere un Isee inferiore a 16 215 euro.
come richiedere bonus animali domestici
come richiedere bonus animali domestici

Il governo ha deciso di dare un aiuto a tutti i proprietari di quattro zampe con questo bonus per animali domestici. Per richiedere le agevolazioni bisogna chiedere informazioni al proprio comune di residenza poiché questi aiuti possono variare notevolmente da un’area all’altra.

Articoli correlati