Aveva la testa intrappolata in un barattolo, non si capiva di che animale si trattasse (VIDEO)
Recentemente, alcuni abitanti di una cittadina del New Jersey, negli Stati Uniti, sono rimasti sbalorditi nel vedere un quattro zampe peloso e dall’aspetto strano girovagare per la città con la testa infilata in una sorta di vaso. Nessuno aveva capito di che animale si trattasse fino a quando non lo hanno aiutato a liberarsi.
Di fronte a questa situazione davvero preoccupante, i vicini si sono uniti in una “missione” per salvare questo misterioso animale, successivamente identificato come un gatto con un bisogno disperato di aiuto. Aveva la testa completamente bloccata dentro questo caso di vetro, una sorta di vasetto per dei sottaceti.
La comunità ha profuso sforzi instancabili, con i residenti che hanno inseguito l’animale, giustamente impaurito, per diversi giorni cercando di metterlo in salvo. Anche i soccorritori locali degli animali, tra cui Marcia Sandford Fishkind e Eileen DiNicola, hanno aderito all’iniziativa, ma la cattura si è rivelata una vera e propria sfida.
“Marcia è andata più volte a cercare di prendere l’animale, ma ogni volta è scappato nel cortile accanto, al quale non si aveva accesso, e si trovava in un’area piena di spazzatura, rendendo impossibile l’uso di trappole o reti”, si legge in un estratto di un post di Eileen su Facebook.
La situazione ha attirato l’attenzione di John Debacker, un esperto locale rinomato nel soccorso degli animali. L’uomo è stato taggato nei post sui social media invitandolo a intervenire. Deciso ad aiutare l’animale, John ha annullato i suoi piani per le vacanze e, il giorno di Natale, si è recato sul luogo. Con attenzione e abilità, si è avvicinato al gatto, superando recinzioni e cercando di non spaventarla.
Alla fine è riuscito a portare il gatto in sicurezza. Con l’assistenza di altri volontari, Merry, così affettuosamente chiamato, è stato liberato dal barattolo che lo faceva soffrire. “L’ho staccata lentamente dalla testa mentre era nel trasportino per non farle male”, ha spiegato John, sottolineando l’importanza della delicatezza in questo particolare salvataggio.
Il fortunato animale è stato portato al Brick City Kitties Rescue, Inc., dove ha ricevuto le cure mediche necessarie. Dopo una attenta valutazione, è stato stabilito che il gatto era pronto per l’adozione.
Grazie alla mobilitazione della comunità e all’impegno dedicato dei difensori degli animali, il futuro della dolce Merry è ora pieno di promesse e benessere. Un’altra storia che mette in evidenza il potere della compassione e della cooperazione per gli animali bisognosi.