Avere un gatto è pura gioia: Ecco perché è tanto speciale avere un “compagno di pelo”
Solo chi ha (o ha avuto) un gatto ne comprenderà a pieno il valore. Con la sua gentilezza d’animo, entra ben presto nel cuore e mai ce ne priveremmo. Tanto dolce quanto pieno di brio, rimane accanto in ogni circostanza, nella buona e nella cattiva sorte. Certe qualità non sono, infatti, un’esclusiva dei cani! Anzi, secondo un recente studio i fedeli amici baffuti si prestano meglio ai soggetti molto reattivi sotto il piano emotivo. Averli sulle nostre gambe aiuta a raggiungere pace e serenità.
Perché possedere un gatto è un privilegio
Non esistono parole tali da descrivere a pieno quanto un gatto sappia migliorare la vita di una persona. Esiste proprio un prima e un dopo, un pre e un post adozione. Basta uno scambio di sguardi e subito sa tirarci su di morale, nel momento in cui gli eventi negativi sembrano travolgerci, fino a farci ricordare le cose davvero importanti.
Spesso abbiamo la tendenza di ingigantire i problemi, di dare peso a questioni trascurabili o secondarie. Presi dallo stress, siamo propensi a disumanizzarci, a non ascoltare il vero io. Con un gatto accanto capiamo di essere fortunati, percependo affetto. Negli occhi di un tenero baffuto scorgiamo totale ammirazione e devozione.
Quando abbiamo l’autostima sotto i tacchi è sufficiente osservarlo un istante e le insicurezze svaniscono. Perché ai suoi occhi sembriamo i padroni del mondo. E in un certo senso vero, se circoscritto al micro-mondo del nostro compagno di pelo. Su di noi fa totale affidamento e sarebbe spaesato qualora lo lasciassimo all’improvviso. Ricordiamolo quelle (rare) volte in cui ci fa arrabbiare, poiché combina delle marachelle: non guardiamo al dito, ma al cielo!