Apre dei rifugi con cui si occupa di oltre mille cagnolini salvati dalle strade o dai maltrattamenti

Questa è una storia di un vero e proprio “salvatore” di cagnolini randagi. E quando diciamo salvatore intendiamo davvero una persona che si è prodigata per mettere al sicuro tantissimi animali. Ma andiamo a vedere di che storia si tratta e che cosa ha fatto quest’uomo.

Si chiama Sasha Pesic e ha salvato oltre 1.100 cani nella città di Nis, in Serbia, negli ultimi 10 anni. La maggior parte di questi cagnolini randagi è fortunatamente sottratta a condizioni crudeli, maltrattati o in pericolo di vita. Più di 400 cani sono stati adottati e ora vivono felici, circondati da amore, sicurezza e gioia. Un numero impressionante di vite cambiate radicalmente e in bene.

oltre mille cagnolini salvati dalle strade

Il resto del gruppo di cani di Sasha, che conta tra i 750 e gli 800 esemplari, si trova ancora in due rifugi di fortuna a Nis, che sono gestiti esclusivamente grazie all’amore incondizionato di Sasha per questi animali. Si tratta di un’operazione interamente “fai da te” e che richiede sicuramente tanto amore e tanta passione per i cagnolini randagi che vi sono ospiti.

Sasha conosce personalmente ogni cane, trascorre più di 8 ore al giorno al loro fianco all’aria aperta ed ha dedicato la sua vita a garantire che ogni cane sia felice, sano e viva. Non c’è che dire, a parte che ammirare quest’uomo e la sua cura smisurata per la causa dei cagnolini abbandonati o sofferenti per le strade.

oltre mille cagnolini salvati dalle strade

È una storia meravigliosa. Fin da quando riesce ricordare, Sasha ha sempre provato dispiacere per i cagnolini e ha cercato di dar loro da mangiare ogni volta che li incontrava. Nel 2008, ha iniziato a notare che molti dei cani che cercava di aiutare scomparivano misteriosamente. Si è reso conto che il canile di Nis li stava uccidendo portando avanti un perverso modo per “gestire” la popolazione canina.

Sasha si è spesso accorto che i suoi amici randagi, a cui regolarmente dava da mangiare, scomparivano improvvisamente perché catturati dagli accalappiacani. Grazie al suo amore smisurato per gli animali e al suo cuore generoso, Sasha ora gestisce il più grande rifugio per cagnolini della città di Nis.

La maggior parte dei cagnolini affidati alle sue cure è stata prelevata dalle strade quando erano cuccioli, spesso malati o feriti. Hanno ricevuto cure e medicamenti e ora vivono in una vasta mandria in un ex maneggio che Sasha affitta con i suoi soldi. Durante la notte, gli animali dormono nelle cucce per tenerli al sicuro da coloro che non amano i cani.

Articoli correlati