Ecco qual è la razza di cane più costosa al mondo
Quando si decide di adottare un animale domestico tutti consigliano di andare nei canili e prendere qualche cucciolo orfano di padrone. Si cerca di sensibilizzare le persone a non pagare i cani. Ma è risaputo che esistono delle razze particolarmente care e che la richiesta da parte di alcuni è pure abbastanza alta. Oggi vi presentiamo la razza di cane più costosa al mondo e vi spieghiamo il perché.
Stiamo parlando del mastino tibetano. Il suo valore economico medio si aggira dai 3.500 ai 12.000 euro, cifre sicuramente non accessibili a tutti. Aveva fatto scalpore qualche tempo fa la notizia di un uomo in Cina, nella provincia dello Zheijiang, che ha pagato quasi due milioni di euro proprio per un mastino tibetano. Ma quello è un caso isolato. Il prezzo di vendita di questa razza è decisamente più basso.
Ma quali sono i fattori che determinano e condizionano un prezzo così elevato? Sicuramente il suo aspetto fisico imponente è uno dei motivi. Il manto così importante, la forza muscolare e questa faccia leonina sono caratteristici di questa razza così pregiata.
Le dimensioni dei maschi di mastini tibetani raggiungono i 66 centimetri mentre nel caso delle fammine non vanno oltre i 61 centimetri. Il peso invece oscilla dai 36 ai 72 chili. Ci sono però casi in cui il peso viene superato.
Sicuramente il mastino tibetano non è una di quelle razze consigliate da prendere come animale domestico, soprattutto se si è alle prime esperienze con i cani. Anche se si tratta di una razza molto tranquilla e fedele, la sua imponenza fisica e le sue pecularità non sono alla portata di tutti. Addestrarlo e farlo socializzare è molto impegnativo, ma una volta raggiunto un buon addestramento è un cane molto dolce.
Non è un cane che si ammala facilmente, ma quando invecchia i problemi più comuni sono realitvi alla displasia dell’anca.
Leggi anche: È considerato il cane con gli occhi più belli del mondo: ecco Winnie, il Cocker Spaniel star del web