Rimasta vittima di un incendio, la tartaruga Freddy riceve il primo guscio stampato in 3D (VIDEO)
La storia che stiamo per raccontarvi ha per protagonista una tartaruga trovava in condizioni disastrate a causa di un incendio. La vicenda è successa in Brasile e l’animale era rimasto gravemente ferito. Il suo guscio era completamente distrutto e c’erano pochissime speranza di sopravvivenza. Ma un team d’eccezione è riuscito non solo a salvare la tartaruga ma anche a ricostruire un guscio nuovo. La tecnica utilizzata è passata alla storia.
La tartaruga riceve il primo guscio stampato in 3D
La tartaruga Freddy è la protagonista di questa storia. Ritrovata in un cespuglio a seguito di un incendio, i soccorritori hanno subito constatato la gravità della situazione. L‘animale era rimasto senza guscio e, se qualcuno non avesse fatto qualcosa in tempi brevi non gli restava molto da vivere. Grazie ad un gruppo di professionisti conosciuti come The Avengers degli animali, Freddy è riuscita a superare questo terribile momento che stava attraversando.
“Freddy è stata la prima tartaruga al mondo a ricevere un guscio completamente ricostruito e la prima creatura che noi, come gruppo di soccorritori di animali appena nato, abbiamo deciso di aiutare” – hanno detto i volontari che hanno aiutato Freddy. Infatti le loro abilità hanno superato l’immaginazione stessa e hanno saputo ricreare un vero guscio stampato in 3D. Prima è stato progettata l’immagine al computer e successivamente hanno riprodotto il guscio grazie all’uso di una stampante 3D.
Il guscio però era bianco, aveva bisogno di ulteriori cure per portarlo al suo colore naturale. Così i professionisti lo hanno dipinto a mano affinché potesse essere il più simile possibile a quello di tutte le tartarughe.
Il lavoro svolto ha ricevuto il plauso di tutti. Vedere la determinazione di queste persone volenterose che si sono prodigate per aiutare la tartaruga Freddy è stato incredibile.
Guarda il video che mostra le incredibili immagini della ricostruzione del guscio della tartaruga:
Leggi anche: Bianca, la tartaruga con una protesi molto speciale: un simbolo di resilienza per tutti (VIDEO)