La morte della giraffa Julio riaccende il dibattito sulla chiusura degli zoo (VIDEO)
Il Bioparco di Valencia è in lutto: la giraffa Julio è volata sul ponte arcobaleno. La sua morte ha riacceso il dibattito sulla chiusura degli zoo, ma anche sui diritti degli animali. Julio aveva 18 anni e oltre a bei ricordi, lascia anche una grande prole in diversi parchi europei.
Gli attivisti animalisti vorrebbero distruggere i grandi recinti degli zoo e vorrebbero convertirli in santuari di proprietà delle stesse associazioni che protestano. Julio, una giraffa ammirata da milioni di persone, ha scosso non poche coscienze.
Julio era alto quasi sei metri di altezza. Il Bioparco di Valencia in questi giorni è a lutto per la loro perdita. “La passeggiata tranquilla, con i diversi tipi di antilopi e uccelli ai suoi piedi, il corteggiamento delle femmine e la tenerezza con i suoi piccoli, lo hanno reso un animale davvero unico e apprezzato da tutto il team di cura degli animali che in tutti questi anni gli ha dato lui il massimo benessere e che è molto colpito“, ha scritto il parco in un comunicato.
Questa giraffa era un maschio della sottospecie della giraffa Baringo. Ammirato da tantissimi turisti di tutto il mondo. Il parco ha sottolineato che Julio era il re. È morto all’età di 18 anni. Un’età avanzata considerando che l’aspettativa di vita in ambiente controllato è compresa tra 20 e 27 anni e in natura con un range di 10-15 anni.
L’arrivo di Julio a Valencia risale al 2007. Veniva dallo Zoo di Aalborg, in Danimarca. Julio aveva l’obiettivo di formare un gruppo riproduttivo stabile e contribuire così a conservare questa bellissima sottospecie di giraffa che è in grave pericolo di estinzione.
Questa giraffa ha lasciato una grandissima eredità che è fondamentale per salvaguardare la specie. È diventato papà per 7 volte. I suoi figli sono stati integrati in altri parchi europei, in altri gruppi riproduttivi. Una delle sue figlie, Africa, nata nel 2011 è ancora al Bioparco di Valencia.
La specie a cui apparteneva Julio è in estinzione. Il Bioparco di Valencia insieme ad altri parchi europei sta cercando di salvaguardarla. E grazie a esemplari come Julio, nei parchi adesso ci sono ben 429 giraffe Baringo! Il dibattito delle associazioni animaliste è ancora aperto e non sembra fermarsi. Intanto il Bioparco continua a preservare alcune specie. Proprio qualche giorno fa è nato un secondo cucciolo di elefante a Valencia!