Il pastore australiano Viking trionfa ad un’importante mostra canina (FOTO)

Si chiama Viking ed è il trionfatore della mostra canina Crufts 2024. Questa competizione ogni anno attira migliaia di partecipanti da tutto il mondo. Quest’anno sono stati ben 19.171 i cani provenienti da 50 paesi che hanno gareggiato. L’evento si svolge nel Regno Unito e l’edizione da poco conclusa è stata la numero 133. L’interesse dei padroni a far partecipare i propri cagnolini è elevata, anche se non mancano le polemiche.

mostra
Viking, il pastore australiano che ha vinto la mostra canina insieme alla sua padrona – foto Facebook Crufts

La mostra canina Crufts 2024 è stata vinta da Viking

Ha conquistato il titolo di Best in Show, ovvero il cane migliore fra tutti i presenti. Si tratta di un pastore australiano di nome Viking che ha partecipato all’evento insieme ai suoi proprietari, Melanie Raymond, John Shaw e Kerry Kirtley. La scelta è ricaduta su di lui dopo una gara emozionante. La giudice Ann Ingram ha determinato la sua vittoria. È il secondo pastore australiano a vincere il titolo.

La competizione raggiunge l’interesse di così tante persone al punto tale da essere trasmessa pure in diretta. La manager dello show di Crufts, Helen Kerfoot, ritiene che questo evento celebri il legame unico che esiste tra i cani ed i loro padroni.

Non mancano le polemiche attorno a questo evento

La PETA, l’organizzazione no-profit a sostegno dei diritti animali, non appoggia completamente questo tipo di manifestazioni. Alla base della loro critica sta il pensiero che queste mostre non fanno altro che alimentare nelle persone il desiderio di alimentare il mercato della vendita di cani di razza.

Quest’anno infatti gli attivisti hanno interrotto il Best in Show del Crufts per protestare proprio contro l’allevamento estremo di questi cagnolini.

Guarda il video che mostra il momento in cui Viking vince la mostra canina:

Leggi anche: Uomo riesce in un’impresa ardua: fa mettere in posa 30 cani in fila per foto e vince un concorso

Articoli correlati