In quale momento della giornata è preferibile portare il cane fuori? Ecco quali sono gli orari migliori
Prendersi cura di un cane comporta sicuramente dei sacrifici giornalieri da parte dei padroni soprattutto per l’aspetto che riguarda le uscite che devono fare per i loro bisogni. In linea di massima possiamo dire che ogni cane si abitua di solito al contesto e all’ambiente in cui vive, ma sicuramente una buona abitudine è quella di portarli a spesso tre volte al giorno. Poi ci sono diversi fattori che contribuiscono a determinare la durata e la quantità delle passeggiate. Andiamo a vedere quali sono gli orari migliori per portare fuori il proprio cagnolino.
Quali sono gli orari migliori per portare fuori il cane
Prima di capire in quali orari è meglio portare il proprio cane a spasso bisognerebbe indagare sul tipo di cane che si ha, sul suo carattere, sulla razza e se ha paura di qualcosa, come ad esempio rumori che si sentono in città durante le passeggiare. Sicuramente la routine ideale è quella che prevede tre passeggiate al giorno: mattina, pomeriggio e sera.
Dobbiamo però tenere conto dell’aspetto specifico di ogni cane e di cosa preferiscono loro durante le passeggiate. Ad esempio ci sono cani che preferiscono uscire quando non c’è molto traffico fuori. Quindi ovviamente in questo caso è consigliabile fare la passeggiata molto presto al mattino. Oppure ci sono cani che soffrono particolarmente il freddo, quindi in questo caso è meglio uscire nelle ore più calde.
Quanto deve durare una passeggiata?
Dopo aver capito che la routine ideale di ogni cane sarebbe quella di fargli fare tre passeggiate al giorno, un altro aspetto da considerare è quello della durata della passeggiata. In questo caso è importante conoscere bene la razza di cane che si ha. Infatti ci sono dei cagnolini che possono stare anche meno di 30 minuti a passeggiata e non hanno esigenze particolari.
Ci sono invece delle razze di cani che hanno bisogno di sfogare e di sgambettare fuori il più possibile, soprattutto se vivono in appartamento. Prendersi cura di un cane è sicuramente faticoso se consideriamo questi aspetti, ma quando poi riceviamo tutto il loro amore incondizionato possiamo sicuramente dire che ne vale la pena.
Leggi anche: Secondo gli esperti questi sono i suoni che piacciono di più ai cani