Secondo gli esperti questi sono i suoni che piacciono di più ai cani
Proprio come noi i cani percepiscono canzoni e suoni e secondo uno studio, la musica può influenzare la loro salute generale. Da non crederci! Chi ha un pelosetto ansioso può stare più tranquillo adesso, ci sono delle canzoni che possono aiutarlo.
Secondo Marta Sarasúa, ATV ed etologa specializzata in modificazione del comportamento, i cani apprezzano di più alcuni suoni rispetto ad altri. Ci sono delle canzoni o delle melodie che amano maggiormente.
Con l’aiuto della musica, infatti, i nostri migliori amici a quattro zampe possono superare alcune paure. Ad esempio, nel caso di cani ansiosi è stato appurato che mentre ascoltano Mozart o Beethoven risultano molto più tranquilli. Ma quali sono i suoni che piacciono di più ai cani?
Musica leggera
Sono stati condotti diversi studi sugli effetti della musica sul comportamento degli animali e dei cani e un articolo pubblicato nel 2017 ha confermato che la musica in stile reggae e il soft rock calma maggiormente i cani.
Voce umana
Beh, questa non poteva proprio mancare. Per migliaia di anni i cani hanno vissuto al fianco dell’uomo si sono evoluti insieme. Non sorprende che associno le nostre voci ad esperienze o sentimenti positivi. E un recente studio del 2023 lo conferma. Gli esperti hanno utilizzato un test MRI per analizzare i modelli di attività cerebrale di alcuni cani quando diverse voci umane parlavano loro con intonazioni diverse. Questo esperimento ha dimostrato che la corteccia uditiva dei cani era molto più sensibile quando a parlare erano i loro umani. Ma soprattutto, quando il tono era calmo e dolce.
Suono dei giocattoli
Molti cani associano il suono di certi giocattoli, come i peluche e le palline, a un momento piacevole come quello di giocare con il loro padrone. Proprio per questo è molto semplice attirare l’attenzione del cane con questo suono!
Questi sono i suoni più amati dai cani. Possono essere di grande aiuto per creare per i nostri migliori amici un ambiente stimolante e felice. Se hai un cane un po’ ansioso, non esitare a fargli ascoltare un po’ di Mozart o di Beethoven!