5 animali domestici da evitare secondo questo veterinario

Secondo il parere di questi veterinario, questi 5 animali domestici sono assolutamente da evitare. Per lui è meglio non averli in casa e non adottarli. Se state pensando di adottare un pelosetto è meglio non scegliere tra questi 5.

Il veterinario britannico diventato famosissimo per il suo progetto Ben The Vet conta milioni di follower sui social. Qualche tempo fa ha deciso di condividere con tutti i suoi seguaci la lista degli animali domestici da evitare assolutamente.

animali domestici
animali domestici da evitare

Prima di adottare un pelosetto bisognerebbe pensarci a lungo. Non si deve mai prendere un animale solo perché “è bello” o va di moda, ma si devono conoscere le sue esigenze specifiche. Soprattutto ci si deve chiedere: “Sono in grado di renderlo felice e farlo stare davvero bene?”. Ecco la lista degli animali da evitare.

1) Pappagallo

I pappagalli è vero, sono ottimi animali domestici e sono capaci di interagire con i propri umani in un modo strepitoso. Ma il veterinario ha sottolineato che fornire lo spazio e gli stimoli giusti di cui l’animale ha bisogno per essere veramente felice non è affatto semplice. Se adotti un pappagallo devi rinunciare alle pentole antiaderenti perché riscaldandosi sprigionano fumi portali per il volatile. E non devi mai farlo annoiare perché la noia li porta ad avere reazioni autolesioniste!

pappagalli: animali da evitare
pappagalli

2) Topo-Criceto

Questi animaletti tenerissimi vivono molto poco. Sono animali intelligentissimi ed hanno bisogno di stimoli continui per essere felici. La loro gabbia deve essere molto grande, devono avere giochi a disposizione e posti in cui nascondersi. Vivono solo 2-3 anni, ma prima di adottarne uno dovresti informarti bene sul suo benessere!

topo
animali da evitare: topo

3) Coniglio

Chi non ha mai desiderato un coniglio? Bene, questo veterinario lo inserisce nella lista degli animali domestici da evitare assolutamente. Il motivo? Sono animali da preda, quindi sono particolarmente timidi e non amano essere accarezzati e toccati di continuo. Sono molto fragili e non sono adatti ai bambini come si pensa. Spesso scappano dalle braccia dei loro proprietari e finiscono per cadere e rompersi una zampa, o peggio la colonna vertebrale. Hanno bisogno di tantissimo spazio e attività fisica. Sono animali sociali ed è meglio prenderli in coppia che lasciarne uno sempre da solo. Non si può adottare un coniglio per lasciarlo in gabbia, si deve riflettere bene prima di prenderne uno.

4) Scimmia

In Italia è vietato adottare una scimmia ma nel Regno Unito almeno 5 mila primati sono tenuti come animali domestici. Inutile dire che sono pelosetti molto intelligenti e non sono addomesticati! Hanno delle esigenze molto complesse che non possono essere soddisfatte a casa. Ci sono eccezioni, ma è meglio lasciarle nel loro habitat naturale e non costringerle ad una vita in cattività.

scimmia
scimmietta

5) Furetto

furetto: animali da evitare
furetto domestico

Anche in Italia il furetto è considerato un animale domestico, ma è sottovalutato. Non è molto adatto ai bambini perché spesso morde seriamente. Hanno bisogno di tantissimo spazio e molta interazione e non sono animali per tutti. Il veterinario britannico lo ha inserito nella lista degli animali domestici da evitare proprio perché non tutti possono adottarlo. Si deve essere disposti a capire tutte le sue esigenze prima di portarne uno a casa. Sono un grande impegno, un po’ come tutti i pelosetti d’altronde!

Articoli correlati