Anziano cagnolino non riesce più a salire le scale, la famiglia fa i turni per dormire con lui sul divano
Possedere un cane significa anche godere di un amore senza limiti e incondizionato. Ma soprattutto regalare un rifugio accogliente, pieno di amore e coccole, fin dal proprio rientro a casa. Un cagnolino dà letteralmente vita all’atmosfera familiare. Oggi parleremo della storia di un cagnolino anziano, per il quale ogni notte un membro della famiglia è necessario compagno di vita.
Si chiama Spike, il cagnolino anziano e malato protagonista della nostra storia. Purtroppo, non riesce più a salire le scale della casa. La sua vitalità è notevolmente diminuita, specialmente dopo aver subito due ictus. La famiglia abita oggi in una villetta a schiera, ma il cagnolino, per com’è ridotto, non può raggiungere il piano superiore. Pertanto, i suoi compagni di vita umani si alternano sul divano per non lasciarlo da solo.
Il tenero Spike è uno Springer Spaniel di 15 anni. Con la sua famiglia vive oggi nello Yorkshire, in Inghilterra. Fu adottato in età adulta, all’età di 4 anni, con l’obiettivo di farne un affidabile cagnolino da guardia. Un cancelletto era stato installato in cima alle scale per impedirgli l’accesso. Spike seguiva con lo sguardo i membri della famiglia, salendo velocemente i gradini e lamentandosi quando si accorgeva che il passaggio era bloccato.
Nessun ostacolo poteva fermare uno Springer Spaniel vigoroso e in salute. Da allora, non ha mai passato la notte in nessun altro luogo della casa. Nei giorni più freddi, il cagnolino si ritrovava sotto le coperte, probabilmente per condividere il calore con la sua famiglia. Con l’avanzare dell’età, Spike ha gradualmente perso la sua agilità naturale. La situazione è peggiorata ulteriormente dopo i due ictus consecutivi.
Nonostante la prognosi iniziale, Spike ha recuperato parte del suo entusiasmo e ha continuato la sua routine. Tuttavia, non è ancora abbastanza forte per affrontare le scale. Pertanto, la famiglia ha bloccato l’accesso per evitare sforzi inutili al cagnolino. Spike, però, desiderava solo stare vicino alla sua famiglia, sia di giorno che di notte.
I padrona, i coniugi Morris, allora hanno deciso di organizzare un turno: ogni notte, padre, madre o figlia rimangono al piano terra della casa, offrendo compagnia al loro amato cagnolino. Spike non poteva che rispondere a tanto affetto e gentilezza con un altrettanto amore.