Preoccupato per le sorti dell’amico intrappolato, il cagnolino richiama l’attenzione di un passante (VIDEO)
Stanno circolando in rete le immagini di un cagnolino che osserva fisso e con disperazione un tombino. Il perché? Una tragedia alla quale è impotente. La telecamera di sorveglianza ci offre l’opportunità di osservarlo in azione mentre cerca di soccorrere un suo amico a quattro zampe, un altro cagnolino, precipitato nel tombino.
Inizialmente, il disperato quattro zampe cerca di affrontare la situazione da solo, ma poi, rendendosi conto dell’impossibilità di farlo, passa al piano B. La domanda sorge spontanea: qual è questa alternativa? La risposta è presto detta, ed è tutta raccontata in un video che mostra cosa fa il cagnolino. Una camera per strada riesce a mostrare la richiesta di aiuto del cagnolino ma anche l’intervento di un passante. Il fatto dimostra innanzi tutto quanto possa essere stato disperato il quattro zampe e quanto fosse legato allo sfortunato compagno intrappolato sotto la strada.
Ebbene, il quattro zampe ha chiesto un “aiuto”, correndo verso una persona nelle vicinanze e facendo chiari segni di aver bisogno di assistenza. Di fronte a una richiesta così tenera, la persona si è naturalmente adoperata. Inizialmente, si è chiesto il motivo di tale comportamento, ma una volta raggiunto il punto indicato, tutto è diventato chiaro, e ha accettato con gioia di recuperare il suo “fratello” cagnolino.
Non sappiamo se siano effettivamente fratelli, ma questo dettaglio è davvero secondario per noi. Anche senza un legame di sangue, i due amici a quattro zampe sembrano profondamente legati. La preoccupazione manifestata dal fedele cagnolino per il suo amico di giochi e cibo è tangibile. Si può notare nelle riprese della videocamera, proprio davanti al fattaccio.
Fortunatamente, il cagnolino ha trovato un bravo e disponibile passante disposto ad aiutarlo nel salvataggio dell’amico peloso. La perseveranza e la compassione dimostrate ci ricordano quanto possa essere potente il legame tra questi animali, specialmente quando il randagismo li conduce a condividere ogni aspetto della vita.