Nel regno animale l’amore di una mamma per il suo cucciolo è qualcosa di straordinario
Il legame che nasce tra una mamma ed il suo piccolo è qualcosa di assolutamente forte ed intenso. Nel regno animale vale lo stesso sentimento. Le mamme tendono ad adottare dei comportamenti protettivi nei confronti dei loro cuccioli. Ecco le differenze che esistono tra la maternità dei mammiferi, degli uccelli, dei rettili e dei pesci.
L’istinto di mamma nei mammiferi
In linea generale nel regno animale tra mammiferi l’istino materno nasce da subito. La mamma infatti tende ad essere particolarmente protettiva col suo cucciolo. Sia le tigri, che le scimmie o gli elefanti ad esempio si prendono subito cura dei loro piccoli nutrendoli e facendoli sentire al sicuro.
Il legame che si crea quindi è da subito qualcosa di forte e indissolubile.
La maternità tra gli uccelli
Quando una mamma uccello depone le uova si crea immediatamente una forma di attenzione verso i propri cuccioli che devono nascere incredibile. Prima di tutto costruiscono dei nidi per accogliere i piccolini, cercando di ricreare le condizioni ottimali per la loro sopravvivenza, tenendoli al caldo.
Una volta nati, si preoccupano di nutrirli e di seguirli fino a quando non sono abbastanza grandi da spiccare il volo da soli.
Come si comporta una mamma rettile
La maternità tra i rettili segue sempre quell’istinto materno che contraddistingue questi animali. Ad esempio le tartarughe marine depongono le uova sulla spiaggia e rimangono in quel punto fino a quando non nascono i loro piccoli.
Durante tutto il periodo ricreano le condizioni giuste per la crescita delle uova affinché non arriva il momento ideale che si schiudono.
La maternità tra i pesci
Anche i pesci dimostrano il loro amore e la loro attenzione verso i piccolini che devono nascere. L’atteggiamento protettivo è qualcosa che lega tutti questi animali, e i pesci non sono da meno. Infatti insegnano ai loro piccoli come sopravvivere e come cercare il cibo.
L’istinto materno contraddistingue tutti i tipi di animali, a prescindere dalla loro razza.
Leggi anche: Mamma orso polare alle prese con le monellerie del suo cucciolo, ecco gli scatti eccezionali della scena