Cagnolino rimasto senza casa dopo la morte del padrone, l’attesa al rifugio è straziante (VIDEO)
“Inaspettatamente, mi sono ritrovato all’interno di un rifugio per animali senza dimora”. Se potesse parlare, questo cagnolino avrebbe raccontato questo della sua disavventura. Per cercare calore, il piccolo Scooter ha tenuto su una coperta blu scuro punteggiata di stelle bianche sul suo corpo, avvolgendosi in essa. Le uniche cose visibili di questo fagottino preparato dal cagnolino erano il suo musetto preoccupato e le orecchie a punta.
Nei rifugi, numerosi cani attendono ansiosamente di trovare una casa permanente. Questo può diventare un luogo solitario, e senza una famiglia affettuosa, ogni cagnolino deve cercare il proprio conforto. Una toccante immagine ritrae l’agonia notturna di un cagnolino in un rifugio, suscitando l’interesse di tutto il web e conducendo il quattro zampe a un lieto fine.
Il protagonista di questa storia è un piccolo chihuahua di nome Scooter, giunto al Branch County Humane Society, un rifugio no-kill (che non ricorre a eutanasia) nel Michigan. È arrivato qui per una ragione straziante: la morte del suo proprietario lo ha lasciato senza casa. All’improvviso, il cagnolino si è trovato sradicato dalla sua vita familiare precedente, costretto a vivere nel rifugio. La situazione era ancor più difficile per Scooter, dato che aveva 12 anni e un problema all’anca. I cani anziani o con disabilità spesso faticano a trovare un nuovo rifugio.
C’era la preoccupazione che Scooter trascorresse il resto dei suoi giorni nel rifugio. Ma, nell’attesa di trovare una casa, il cagnolino riusciva a procurarsi conforto ogni notte. La svolta è arrivata quando il rifugio ha condiviso una foto di Scooter sotto la sua coperta blu, guadagnando grande popolarità con migliaia di condivisioni su Facebook. Miracolosamente, la persona giusta ha notato la storia.
Persone provenienti da un po’ ovunque hanno iniziato a contattare il rifugio offrendosi di dare una casa a questo dolce cagnolino. Jessica Lynn Howard, già adottante di altri due chihuahua dallo stesso rifugio, è stata una di queste persone. “Vidi il post di Jan su Facebook, insieme a tutto il resto del mondo”, racconta Howard a The Dodo. “Io e mio marito Tim eravamo a letto, e mi sono commossa. Senza esitazione, l’ho mostrato a Tim e ho detto: ‘Devo andare a prenderlo.'”
La decisione di Tim è stata immediata: “Vai a prenderlo”, aveva detto. Il mattino successivo, Jessica si è alzata presto, ha guidato per tre ore fino al rifugio e ha portato il cagnolino nella sua nuova casa. “Quando siamo tornati a casa, Scooter ha incontrato subito il suo nuovo branco e la sua famiglia”, racconta Howard. “È stato fantastico, tutti lo hanno accolto come un vecchio amico, comportandosi come se fosse sempre stato lì.”
Vivendo in una vasta fattoria, gli Howard sono in grado di ospitare agevolmente il loro gruppetto di sei cani, tra cui Scooter. Da quando è arrivato nella sua nuova casa felice, la personalità di questo cagnolino ha iniziato a brillare davvero. Jessica spera che la storia di Scooter ispiri altre persone ad adottare.