Un cucciolo di soli 4 mesi abbandonato con una corda che gli comprimeva l’addome
Il preoccupante pianto di un cucciolo addolorato è un suono indesiderato per molti di noi. Si tratta, però, esattamente di ciò che ha udito un generoso passante nel nord del Minnesota, negli States. Il suono terribile continuava all’infinito, così l’animo gentile di questa persona ha deciso che doveva intervenire. L’uomo si avventurò a investigare l’origine del gemito di un piccolo animale. Giunto al luogo da cui provenivano queste “grida” di aiuto, trovò un cucciolo, un cagnolino, probabilmente un incrocio di pastore tedesco di pochi mesi di età. Il cucciolo soffriva terribilmente e bisognava aiutarlo. Un’osservazione più accurata rivelò che l’animale indifeso era stato lì per molti giorni.
La rumorosa innocenza del cucciolo significava, almeno, che era vivo, ma a malapena. Il cucciolo poi chiamato Baylor fu scoperto in una sorta di contenitore di legno, con qualcosa avvolto stretto intorno al suo addome. Quando il passante si avvicinò, fu allora che venne scoperto il filo arrotolato attorno alla sua pancia. Il cavo era stato legato stretto intorno alla sua vita, causandogli gravi traumi allo stomaco. Purtroppo, i soccorritori sospettarono che questo bruttissimo gesto fosse stato compiuto intenzionalmente sul cucciolo.
“I soccorritori di Baylor stavano lì a osservare, molto protettivi nei suoi confronti, cercando di garantirne la sopravvivenza”, secondo un post su Facebook dell’Animal Humane Society. “Probabilmente la madre lo ha alimentato affinché potesse sopravvivere, ma solo fino a un certo punto”.
Baylor fu immediatamente portato a un veterinario nelle vicinanze e si riuscì a rimuovere il cavo. Il cucciolo aveva bisogno di cure specialistiche urgenti per riparare i gravi danni agli organi in fase di crescita. Sfortunatamente, durante l’indagine, il gruppo di soccorso scoprì che non era la prima volta che si verificavano atti di crudeltà sugli animali nella zona in cui era stato trovato Baylor.
Baylor subì un intervento chirurgico in cui gli fu ricostruita la pelle dell’addome e ripristinate le funzioni urinarie. Sebbene l’intervento fosse complicato, i veterinari erano abili nel proprio mestiere e Baylor sopravvisse. Attualmente il cucciolo si sta riprendendo presso una famiglia affidataria, ma ha ancora un lungo cammino da percorrere.