Mamma opossum trasporta la sua cucciolata letteralmente sulle spalle da una parte all’altra della strada
Mentre viaggiava in auto lungo una delle numerose strade dei sobborghi del Wisconsin, un uomo di nome Ed ha notato da lontano un opossum che attraversava la strada. Quest’ultimo correva a una discreta velocità, ma sembrava essere intralciato da qualcosa, come se stesse trascinando un sacco. Quando si è fermato, l’autista si è reso conto che ciò che sembrava un bagaglio, in realtà erano cinque cuccioli di opossum vivaci che si erano aggrappati alla loro madre. In pratica, aggrappati com’erano, venivano spostati da un lato all’altro della strada.
Era una scena piuttosto comica: quattro dei piccoli si erano avvolti attorno al corpo della madre, proteggendola dal vento. Il quinto non aveva abbastanza spazio sulla schiena della madre, così ha approfittato dello spazio sulla sua coda e ci si è aggrappato.
Nonostante la posizione insolita, non sembrava troppo scomodo. Le loro code sono solitamente così forti che li aiutano a rimanere aggrappati ai rami, quindi il cucciolo di opossum si trascinava senza strisciare per terra. Al contrario, il compagno che si era sistemato sulla testa doveva faticare molto per non cadere. Insomma, non era certo una situazione piacevole per mamma opossum e i cuccioli a seguito. Era davvero invidiabile la dedizione della madre. Con una volontà tenace, cercava di completare il trasporto il più velocemente possibile.
La situazione illustrata è tipica. La madre opossum e i suoi cuccioli hanno un forte legame. Negli Stati Uniti e in Canada, oltre agli opossum, non ci sono altri marsupiali. Questi solitamente trasportano i loro piccoli, anche su lunghe distanze, quando sono cuccioli.
Tuttavia, i protagonisti di questa storia sono ormai abbastanza grandi e non possono più entrare nella tasca. In generale, su Internet si possono trovare diversi video che mostrano famiglie di marsupiali come questi opossum che camminano sulla schiena dei genitori.
E non è solo durante gli spostamenti che i cuccioli si siedono sulla schiena. Dai due ai cinque mesi di età, raramente si separano dal collo della madre. Ma una volta che diventano indipendenti, non mantengono alcun legame di compagnia.